Trascorrerai il Carnevale 2023 in Toscana? Allora non perderti tutti gli incredibili eventi che questa splendida regione ha da offrire.
Il Carnevale è tra le feste più amate del nostro Paese. A celebrarlo con gioia e allegria non sono solo i più piccoli, ma anche gli adulti. Se avete deciso di trascorrere questa divertentissima festa in Toscana o risiedete in questa regione, ci sono tantissimi eventi che non potete assolutamente perdervi. Scopriamo le tradizioni e festeggiamenti di questo Carnevale 2023 in Toscana.
Carnevale 2023 in Toscana: eventi e curiosità
Il Carnevale rappresenta un momento di liberazione e di divertimento prima di entrare nel periodo della Quaresima, che anticipa la Pasqua. Per questo, costituisce una festa in cui si abbandonano le convenzioni sociali per abbracciare la spensieratezza e dare libero sfogo alla creatività.
In Toscana, le tradizioni legate a questa celebrazione sono davvero antiche: alcune di esse, infatti, risalgono a numerosi secoli fa. Se volete vivere un Carnevale all’insegna della storia, della cultura e del divertimento, non potete davvero rinunciare a questa meta.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Spettacolare il Migliaccio di Carnevale: la ricetta è più facile di quello che sembra, pronta in poche mosse
Non a caso, il Carnevale toscano è uno dei più antichi di tutta Italia. Basti pensare, infatti, che quello di Foiano, in provincia di Arezzo, è stato festeggiato per la prima volta nel 1539.
Tra le maggiori attrazioni di questa festa ci sono i carri allegorici, ispirati a temi spesso sarcastici e irriverenti, come la situazione politica italiana.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Test di Carnevale: scegli una maschera e scopri qualcosa di incredibile su te stesso
Senza contare, poi, che oltre a festeggiamenti chiassosi e divertenti la Toscana offre una serie di dolci tipici davvero squisiti, preparati esclusivamente in questo spassoso periodo dell’anno.
Si tratta della schiacciata fiorentina, un dolce farcito con panna o crema pasticcera, il berlingozzo, croccante e profumato all’anice, e i cenci, ovvero le tipiche chiacchiere toscane, di svariate forme, cotte in forno o fritte e ricoperte da uno strato di zucchero a velo o di granelli.
Il carnevale di Foiano
Come abbiamo anticipato, il carnevale di Foiano ha origini davvero antichissime, che lo rendono il primo mai celebrato in tutta Italia.
Il patrono speciale di questo evento è rappresentato dal Re Giocondo, che ogni anno dà avvio ai festeggiamenti, i quali si chiudono con la sua “morte.
Tra gli eventi più attesi del carnevale di Foiano c’è la cosiddetta “scoriandolata”: dopo la sfilata dei carri allegorici ci si raduna sotto al terrazzone di Corso Vittorio Emanuele per festeggiare con palloncini, musica e tantissimi coriandoli.
Il carnevale di Vitolini: la meta perfetta per i più piccoli
L’evento perfetto per festeggiare il carnevale in famiglia? Vitolini è un piccolo paese vicino Vinci che da tantissimi anni organizza attività appositamente concepite per i più piccoli.
Non a caso, è stato ribattezzato il “carnevale dei bambini”. Ad intrattenere grandi e piccini saranno le sfilate dei carri, i balli, i giochi e tanto divertimento.
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Naturalmente, non mancherà la tradizionale Pentolaccia in Piazza. Di cosa si tratta? I giocatori bendati dovranno cercare di colpire e rompere con un bastone un contenitore appeso in alto, pieno di golosi dolcetti.
Santa Croce sull’Arno: il carnevale d’autore
Infine, tra gli eventi del Carnevale 2023 da non perdere assolutamente in Toscana ci sono i festeggiamenti di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa.
Si tratta di una manifestazione a dir poco spettacolare, ribattezzata “carnevale d’autore”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Non a caso, i costumi risultano particolarmente pregiati: essi sono realizzati interamente a mano dalle squadre di carnevale del paese, che ne curano ogni dettaglio con maestria e scrupolosità.
Questa tradizione, che ha avuto avvio quasi un secolo fa, rende il carnevale di Santa Croce sull’Arno davvero unico nel suo genere.