La crostata di Carnevale è un’idea gustosa e alternativa ai soliti piatti tipici, ma come si prepara? Segui questi semplici passaggi per un risultato a prova di chef.
Crostoli, frittelle e castagnole non sono i soli dolci che si possono preparare a Carnevale, uno sottovalutato è la crostata di riso. Questo dessert è formato da un guscio di pasta frolla che al suo interno raccoglie una crema di riso morbida e gustosa all’aroma di arancia e vaniglia. La crostata di riso va preparata in anticipo per permettere ai sapori di intensificarsi tra di loro.
Ricetta della crostata di riso di Carnevale: pochi ingredienti per un risultato gustoso
Gli ingredienti per preparare la pasta frolla sono:
- 2 uova
- 350 g di farina
- 100 g di zucchero
- 80 ml di olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Per il ripieno servono i seguenti ingredienti:
- 800 ml di latte
- 1 uovo
- 150 ml di panna fresca liquida
- 200 ml acqua
- 10 g zucchero
- 300 g riso
- 1 arancia
- 1 stecca di vaniglia
Ti potrebbe interessare anche >>> 3 dolci di San Valentino facili da preparare: sono uno più buono dell’altro
Iniziare la preparazione dalla crema per il ripieno. In una pentola aggiungere il latte, la panna fresca liquida, l’acqua, la scorza di un’arancia e i semi del baccello di vaniglia. Poi versare il riso nel composto liquido e cuocere a fuoco passo mescolando frequentemente per evitare che i chicchi si attacchino al fondo. La miscela è pronta quando il riso risulta bello morbido, quasi sfatto. Una volta pronto, spegnere e far raffreddare.
Ti potrebbe interessare anche >>> Il burro si può o non si può congelare? Sembra proprio che la risposta non sia quella che pensiamo tutti
Mentre il ripieno si raffredda iniziare a lavorare la pasta frolla. Procedere a versare la farina in una terrina, unire lo zucchero, un pizzico di sale, le uova e l’olio ed iniziare ad impastare. Se si dispone di una planetaria procedere con quella. Quando l’impasto è liscio ed omogeneo, sarà pronto. Dal panetto formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare per 30 minuti in frigo. Trascorso il tempo, stendere il panetto in modo piuttosto sottile e rivestire uno stampo da crostata dal diametro d circa 26 centimetri leggermente unto.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
A questo punto il riso si sarà raffreddato, perciò trasferirlo in una ciotola ed eliminare la scorza dell’arancia. In seguito unire l’uovo e lo zucchero, e amalgamare tutti gli ingredienti fino a che la crema non sarà morbida ed omogenea. Versare il ripieno della pasta frolla livellando con un cucchiaio e infornare a 175 °C (forno preriscaldato) per circa 50 minuti. La crostata è pronta quando la superficie inizierà a dorare. Lasciare riposare e poi servire.