Dovete assolutamente provare questa ricetta super veloce e facile ma dal gusto irrinunciabile, la torta rustica di Carnevale piace davvero a tutti.
A Carnevale potete stupire i vostri ospiti con ricette sia dolci che salate, quella che vi proponiamo oggi è davvero gustosa e appetitosa e farà impazzire di certo tutti. Si tratta di una torta rustica davvero semplice da realizzare in casa con le proprie mani, il risultato finale è davvero fantastico.
Oltre che molto semplice il procedimento di questo manicaretto è velocissimo, non vi farà infatti restare a lungo davanti ai fornelli. Potete servirlo come sfizioso antipasto, come secondo piatto o aggiungerlo al buffet durante un aperitivo casalingo con amici e familiari, di sicuro andrà subito a ruba.
Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare alla perfezione questa buonissima torta rustica di Carnevale. Dopo averla provata ne andrete matti e la farete anche durante il resto dell’anno.
Ecco come una ricetta veloce e semplice per preparare una squisita Torta rustica di Carnevale
Con pochi ingredienti e in pochissimo tempo si possono realizzare manicaretti davvero strepitosi. Questa torta salata è una vera squisitezza e farà leccare i baffi a tutti non appena la porterete in tavola, i vostri commensali la apprezzeranno di sicuro.
LEGGI ANCHE: Che buona questa torta salata: ti servono solo della pasta sfoglia e 3 ingredienti fenomenali
Gli ingredienti per preparare una strepitosa ‘Torta rustica di Carnevale’ sono:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- 600 gr di ricotta
- 180 gr di salame tagliato a dadini
Preparazione:
Il procedimento per una perfetta riuscita di questo squisito manicaretto è davvero un gioco da ragazzi, sarà pronto in pochi minuti e conquisterà davvero tutti con il suo gustoso sapore. Dunque, la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di srotolare la pasta sfoglia e adagiatela su una teglia rivestita di carta forno delle dimensioni di 18×24 cm.
LEGGI ANCHE: Solo 12 minuti di cottura per questa torta salata sfiziosa e gustosissima: la cena è servita!
Ritagliate con un coltello o una forbisce la pasta sfoglia in eccesso e tenetela da parte perché vi servirà dopo per la decorazione. All’interno di una scodella mescolate la ricotta con il parmigiano grattugiato fin quando non otterrete un composto ben amalgamato e omogeneo. A questo incorporate anche il salame tagliato a dadini e mescolate ancora un po’.
LEGGI ANCHE: Perché limitarsi ai dolci quando il Carnevale è pieno di ricette salate golose? Idee per te
A questo punto, versate il composto all’interno dello stampo, livellando perfettamente la superficie con una spatola sulla base di pasta sfoglia. Con la pasta sfoglia avanzata realizzate delle mascherine a tema di Carnevale e adagiatele delicatamente sulla composto di ricotta, salame e formaggio.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Cuocete ora in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti in modalità ventilata, dovrà risultare ben dorata. Non appena è pronta fatela raffreddare e subito dopo gustate la vostra squisita torta rustica di Carnevale con i vostri commensali. Con il suo incredibile sapore conquisterà di certo il palato di tutti facendovi fare un figurone, finirà infatti in un attimo! Buon appetito!