Uno dei dolci più amati di Carnevale è il Sanguinaccio, scopri come eseguire la ricetta passo dopo passo per gustarlo. Si prepara in pochi minuti.
Il sanguinaccio è un dolce tipico del Carnevale a base di cioccolato fondente, cacao amaro e cannella. La sua consistenza densa e il suo sapore intenso lo rendono perfetto per accompagnare le tipiche Chiacchiere. Questa ricetta nasce dalla tradizione napoletana ma è conosciuto e diffuso in tutto il Centro-Sud.
La tradizione del sanguinaccio è legato al culto di Sant’Antonio Abbate e il suo nome deriva dal fatto che in principio veniva preparato con sangue fresco di maiale. Tuttavia il sangue è un veicolo per le malattie e dal 1992 in Italia ne è stata vietata la vendita al pubblico. Ad oggi questo dolce è una gustosa crema al cioccolato aromatizzato.
Ricetta del Sanguinaccio: il dolce tipico di Carnevale pronto in pochi minuti
Gli ingredienti per preparare questo cremoso dolce di Carnevale sono:
- 500 ml di latte
- 250 g di zucchero semolato
- 100 g di cioccolato fondente
- 70 g di cacao amaro in polvere
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di cannella
Ti potrebbe interessare anche >>> Che buono lo spezzatino, con i piselli poi è una vera delizia: la ricetta per farlo perfetto
Iniziare la preparazione mescolando farina, zucchero e cacao amaro all’interno di un pentolino. Successivamente versare a filo, mescolando con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi, poi aggiungere l’estratto di vaniglia e la cannella. Dopo aver mescolato gli ingredienti, accendere il fuoco a fiamma dolce.
Ti potrebbe interessare anche >>> Palline di Carnevale: pochi ingredienti e poche mosse per portare in tavola dei dolcetti eccezionali
Lasciar cuocere la miscela di cioccolato mescolando costantemente fino a che non si addensa. Aggiungere successivamente il cioccolato fondente tritato in precedenza. Lasciarlo sciogliere insieme alla miscela densa e infine incorporare anche il burro. Quando la miscela sarà perfettamente amalgamata, spegnere il fuoco, versare il sanguinaccio in una pirofila rettangolare e coprirla a contatto con la pellicola trasparente. Quando arriva il momento di servirlo, trasferirlo in ciotole uniche e guarnire con gocce di cioccolato o confettini.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
In alcune regioni al posto della farina si utilizza l’amido di mais, il quale rende la consistenza del sanguinaccio più morbido. Si può optare inoltre per una versione:
- senza glutine: possibile sostituendo la farina 00 con la fecola di patate o farina di riso
- senza lattosio: sostituire il latte con una bevanda vegetale quale la soia, la mandorla o l’avena per esempio.