Il porridge è una tipica ricetta della colazione inglese a base di avena: scopriamo insieme se fa dimagrire o ingrassare.
Conosci il porridge? Si tratta di una sorta di zuppa a base di cereali macinati, fatti bollire in acqua o nel latte. Tra le versioni più comuni, c’è quella che prevede l’utilizzo dell’avena. In realtà, però, le varianti in circolazione sono tantissime e si adattano a tutti i gusti. Se ti stai chiedendo se il porridge faccia dimagrire o ingrassare, ecco cosa dovresti sapere a riguardo.
Il porridge è un alimento originario della Scozia, diffusosi a partire dal XVII secolo. Si trattava, originariamente, nella principale modalità di assunzione di cereali da parte dei più poveri.
A quei tempi, infatti, il pane era molto costoso e ancora poco diffuso. Oggi, il porridge viene comunemente consumato durante la colazione. Si tratta di una preparazione completa e interessante dal punto di vista nutrizionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dormire poco fa ingrassare? La risposta a questa domanda ti lascerà a bocca aperta
100 grammi di porridge contengono:
Inoltre, la stessa dose di riferimento di questo alimento fornisce 71 kcal e apporta discrete quantità di micronutrienti, come fosforo, zinco e manganese.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: I migliori snack da gustare se sei a dieta: fai così e non ingrassi | Trucchetti da non perdere
I benefici associati al consumo del porridge sono numerosi. In primo luogo, visto il contenuto di fibra sana, questa preparazione esercita una serie di effetti positivi sul sistema digestivo:
Inoltre, il porridge costituisce un’ottima fonte di energia, ha uno scarso apporto di grassi saturi ed è caratterizzato da un ridotto indice glicemico.
Dopo aver scoperto le proprietà e i benefici di questo alimento, non ci resta che chiarire un ultimo punto: il porridge fa ingrassare o dimagrire? In realtà, la risposta è: dipende.
Come abbiamo anticipato, infatti, si tratta di una preparazione molto varia, che può essere arricchita e personalizzata a proprio gusto. Tendenzialmente, il porridge risulta povero di grassi, fornisce un buon apporto proteico e ha potere saziante.
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Tuttavia, è fondamentale abbinarlo sapientemente. Uno dei rischi, infatti, è quello di lasciarsi prendere dall’entusiasmo e riempire la ciotola con un eccessivo numero di ingredienti.
In particolare, è bene prestare attenzione all’utilizzo di additivi e dolcificanti, che rischierebbero di trasformare questa preparazione sana e leggera in una vera e propria bomba calorica.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Quali sono gli ingredienti raccomandati a cui accompagnare la zuppa di avena? Via libera a frutti di bosco e frutta fresca, yogurt e cereali integrali.
Per insaporire il nostro porridge potremo ricorrere a miele, sciroppo d’acero, cannella, cacao e – perché no, una manciata di cioccolato fondente in scaglie.