Come mangiare sano senza inserire carboidrati: la dieta che promette risultati incredibili

Limitare il consumo di carboidrati è importante se si vuole seguire una dieta e perdere peso: ma è possibile mangiare sano senza carboidrati?

dieta low carb
Ragazza si pesa sulla bilancia (Canva) – Inranit

Mangiare in modo sano senza assumere carboidrati è possibile? In realtà, i carboidrati sono importanti per il nostro organismo e per la nostra salute, poiché forniscono energia, perciò devono essere integrati, anche se in maniera limitata. Ma una dieta dimagrante sana ed equilibrata è possibile senza il consumo di pane, pasta o pizza? Vediamo cosa dicono i nutrizionisti.

Trovare la dieta adatta al proprio corpo non è semplice, perché ciò dipende da diversi fattori, come il metabolismo, l’età, la corporatura, le abitudini di vita, le patologie e molto altro ancora. Per perdere peso, di solito, i carboidrati si consumano in maniera limitata. Ma eliminare del tutto i carboidrati dal proprio regime alimentare è una buona idea? Vediamo in cosa consiste la dieta Low Carb.

Low Carb, la dieta per perdere peso senza il consumo di carboidrati

dieta priva carboidrati
Piatto dietetico (Canva) – Inran.it

Si chiama Low Carb ed è un regime alimentare studiato per perdere peso rapidamente, in modo sano ed equilibrato, senza ricorrere ai carboidrati. Di diete del genere ne esistono diverse, alcune dagli effetti benefici, altre dai lati negativi. Di solito, una dieta Low Carb prevede un consumo di carboidrati inferiore ai 100 grammi al giorno.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Occhio a quando bevi del caffè: in alcuni casi può essere abbastanza pericoloso | Cosa fa al tuo corpo

Ci sono le diete con restrizioni ancora più severe, con un consumo di carboidrati di massimo 70 grammi giornalieri. E poi ci sono le diete chetogeniche, che escludono quasi totalmente l’apporto dei carboidrati. Negli ultimi anni, questi tipi di dieta si sono diffusi parecchio e in tutto il mondo. Ma sono davvero equilibrate? Fanno davvero bene?

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Sono questi i migliori sport per perdere peso e tonificare il corpo in pochissimo tempo

Se studiate con cura, queste diete possono essere d’aiuto, anche se non possono essere protratte a lungo. Insomma, vanno bene per un periodo molto limitato. In particolare, le diete Low Carb, con l’assunzione modesta di carboidrati, comportano molti benefici, mentre quelle chetogeniche sono più delicate e presentano maggiori controindicazioni.

Dieta povera di carboidrati per un periodo limitato

dieta chetogenica salute
Programma dietetico (Canva) – Inran.it

Quando si sceglie una dieta a basso contenuto di carboidrati, è importante saper scegliere i giusti alimenti da mangiare. Il consiglio è quello di affidarsi sempre ai consigli e alle indicazioni dei medici e dei nutrizionisti, e mai fare di testa propria. Ma quali sono gli alimenti da inserire in una dieta Low Carb? Tra le verdure spiccano cicoria, olive, tofu, spinaci e funghi porcini.

Per quanto riguarda la frutta, in prima fila troviamo avocado, limone, ribes rossi e rabarbaro. Pesce azzurro e crostacei sono alimenti sani e presentano quantità minime di carboidrati. Tra i cereali abbiamo farina di mandorle, di cocco o di ceci. In aggiunta, si possono consumare carne magra, yogurt magro, frutta secca. Ma eliminare i carboidrati è una buona idea?

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In realtà, le diete chetogeniche non sono ottimali, poiché portano a un impoverimento della massa magra e della massa muscolare. Queste, portano una repentina perdita di peso proprio perché fanno perdere muscolatura e tono, mentre non intaccano la massa grassa. Inoltre, un assunzione eccessiva di proteine e di grassi, porta il fisico a una serie di scompensi.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Mangiare e poi fare movimento che conseguenze ha sul nostro corpo? La risposta inaspettata

Tra questi, troviamo stitichezza, problemi renali, spossatezza. Insomma, una dieta Low Carb o addirittura No Carb (quest’ultima sconsigliata) si può mantenere per un massimo di tre settimane, e soltanto dopo aver consultato un medico. Secondo la dieta Dukan, che prevede una apporto calorico di circa 1250 calorie giornaliere, si riescono a perdere 2/4 kg a settimana.

Gestione cookie