Quali sono i sintomi associati all’ulcera gastrica? Scopriamo come individuare questa malattia e cosa fare per guarire.
L’ulcera gastrica è un’erosione della mucosa dello stomaco. Si tratta di una condizione dolorosa, che può comportare complicazioni anche gravi. Scopriamo insieme come si manifesta e cosa fare per ridurre il disagio e recuperare al più presto benessere e serenità: ecco le cause, i sintomi e i trattamenti per l’ulcera gastrica.
Ulcera gastrica: cos’è e quali sono le cause
Con l’espressione ulcera gastrica si indica una ferita aperta all’interno dello stomaco. La lesione può essere più o meno profonda: nei casi meno gravi, riguarda solo lo strato superficiale della mucosa gastrica; nelle circostanze più serie, invece, l’erosione può intaccare gli strati più profondi dello stomaco.
Quali sono le cause alla base dell’insorgenza di questo problema? Generalmente, esso si verifica per la concomitanza di svariati fattori. Nella maggior parte dei casi, infatti, ad essere responsabile della lesione è il batterio helycobacter pylori, insieme ad ulteriori agenti irritanti, tra cui rientrano:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mal di stomaco: tutti i rimedi della nonna per alleviare subito il bruciore
- Alimentazione scorretta;
- Abuso di alcol;
- Fumo;
- Stress.
L’azione combinata di questi fattori indebolisce le difese dello stomaco, causando l’aggressione della mucosa da parte dei succhi gastrici, che finiscono per corroderla provocando la comparsa dell’ulcera.
I sintomi dell’ulcera gastrica
Quali sono i sintomi causati dall’insorgenza di questa lesione gastrica?
Si tratta di disturbi chiaramente riconoscibili e difficili da ignorare, che possono essere facilmente ricondotti all’ulcera gastrica per via della loro specificità.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Cos’è una gastroscopia, quando è opportuno farla e quanto costa | Tutte le informazioni utili
In particolare, tra le principali manifestazioni di questa condizione ci sono:
- Nausea;
- Vomito;
- Gonfiore addominale;
- Dolore intenso allo stomaco;
- Bruciore dopo i pasti;
- Difficoltà di digestione.
Diagnosi e cura
Come viene diagnosticata l’ulcera gastrica? Per individuare la presenza della lesione sarà necessario sottoporsi ad alcuni esami, tra cui le analisi del sangue, l’esame delle feci e l’endoscopia.
Questa procedura, in particolare, consente di osservare le dimensioni, la sede e la forma della ferita, per comprendere l’entità del problema.
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Nel corso dell’endoscopia, il medico potrà eseguire una biopsia, prelevando un campione di tessuto per esaminarlo al microscopio. Per curare l’ulcera gastrica, sarà necessario assumere farmaci specifici, volti a inibire la produzione di acidi gastrici.
Inoltre, occorrerà prestare particolare attenzione all’alimentazione, evitando il consumo di cibi e bevande che potrebbero rallentare o compromettere il processo di guarigione.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
In questo elenco rientrano:
- Superalcolici;
- Caffè;
- Cibi fritti e grassi;
- Alimenti piccanti o eccessivamente speziati.
Tra gli accorgimenti da adottare per agevolare la guarigione ci sono la pianificazione dei pasti a orari regolari e la predilezione per alimenti bolliti e cotti al vapore.