Ottimi i peperoni gratinati, ma per farli non devi per forza accendere il forno: c’è una ricetta ancora più facile e veloce!
Se sei alla ricerca di un piatto gustoso, sfizioso e super facile e veloce da preparare, allora sei proprio nel posto giusto. I peperoni gratinati sono una vera bontà che sicuramente ti piacerà un sacco. Si tratta di un piatto molto amato e conosciuto della cucina italiana, ma di solito bisogna accendere il forno per prepararli. Oggi invece, voglio insegnarti una variante più veloce, pratica ed anche economica (si sa che accendere il forno costa, ed anche tanto!). Ti basteranno pochissime mosse per portare in tavola questa squisitezza, una ricetta così facile che potresti rifarla ad occhi chiusi. Ma prima di passare all’azione, vediamo quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per preparare questa squisitezza (le dosi sono per quattro persone):
- 1/2 chilo di peperoni.
- 4 cucchiai di pangrattato.
- 1 spicchio di aglio.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Una decina di capperi sotto sale.
Peperoni gratinati in padella: il contorno che ti farà innamorare al primo morso
Non tutti lo sanno, ma puoi preparare dei buonissimi peperoni gratinati anche in padella e senza dover per forza accendere il forno. Questo significa che risparmi soldi, tempo e fatica. Poche mosse e potrai subito gustare un contorno super sfizioso che puoi servire insieme a piatti di carne, di pese oppure usarli per farcire un bel panino.
DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARTICOLO: Biscotti di San Valentino: la ricetta facile e veloce per conquistare un partner super goloso
Vediamo subito quali sono i passaggi che devi seguire per preparare questa squisitezza, ecco qui il facilissimo procedimento:
- Per prima cosa, lava per bene i peperoni e asciugali.
- Taglia l’estremità e poi a metà.
- Elimina i semi e il filamento bianco interno.
- Taglia i peperoni a striscioline.
DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARTICOLO: Pasta all’uovo: per farla in casa devi usare questi trucchetti | La ricetta per prepararla in modo perfetto
- In una padella, versa abbondante olio extravergine di oliva e scalda a fiamma media.
- Sbuccia lo spicchio di aglio e fallo dorare in padella.
- Togli l’aglio, abbassa la fiamma al minimo ed aggiungi i peperoni.
- Cuoci a fiamma dolce per circa 20 minuti, ricorda di mescolare di tanto in tanto.
DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARTICOLO: Basta unire carciofi e pochi altri ingredienti per una pasta sfiziosa e saporita: una ricetta da non perdere
- Sciacqua per bene i capperi per eliminare il sale in eccesso.
- Trascorsi 20 minuti, aggiungi il pangrattato e i capperi.
- Cuoci per pochi minuti, il tempo che si insaporisca il tutto e poi spegni.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
I tuoi peperoni gratinati sono pronti per essere gustati il tutto il loro incredibile sapore. Usali per accompagnare i tuoi piatti preferiti per un gusto extra che ti farà impazzire.
Buon appetito!
Aurora De Santis