La dieta “pegana” è un ibrido che combina la dieta paleo – che si concentra su alimenti integrali che potrebbero essere stati cacciati o raccolti. Come funziona.
Il principio pegano è una dieta ricca di nutrienti che consiste in circa il 75% di alimenti di origine vegetale, mentre il restante 25% dell’alimentazione proviene da fonti animali. Il principio è quello di consumare alimenti integrali e freschi, prodotti in modo sostenibile e con effetti limitati sull’ambiente. La dieta limita anche gli alimenti trasformati. I latticini e il glutine sono vietati.
Dieta pegan: come funziona per la perdita di peso
La dieta pegana si concentra sul mangiare “pulito”. Questo include:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Pentole bruciate: non gettarle | Il rimedio semplice e velocissimo per recuperarle
- Frutta
- Verdure, soprattutto quelle a basso contenuto di amido o a basso indice glicemico, come broccoli, carote, piselli e pomodori.
- frutta a guscio come mandorle, pistacchi e noci
- Semi come chia, lino e zucca
- Carni allevate al pascolo come manzo, pollo e maiale
- Pesci ricchi di grassi e a basso contenuto di mercurio, come salmone, aringa e merluzzo
- Uova
- Cereali senza glutine (ogni tanto) come quinoa, riso integrale, avena e amaranto.
- Lo zucchero può essere consumato con la dieta pegana, ma solo come un piacere occasionale.
Che cosa si deve escludere? Il glutine e i latticini sono assolutamente vietati in questa dieta. Dovrete anche escludere o limitare alcuni degli alimenti trasformati che contengono additivi per una maggiore durata di conservazione. Gli alimenti da evitare nella dieta pegana sono:
- Pane, pasta, prodotti da forno, cereali, muesli e birra.
- Latte vaccino, yogurt e formaggio
- alimenti trattati con pesticidi
- Tutto ciò che contiene conservanti o coloranti, aromi o dolcificanti artificiali.
Ci sono benefici per la salute nella dieta Pegan?
Non ci sono studi approfonditi che abbiano esaminato gli effetti sulla salute e i possibili benefici della dieta pegana. Gli esperti affermano di aver bisogno di ulteriori dati prima di poter decidere se fa bene.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Perché gettare le bucce delle mele quando puoi usarle in modo geniale? Le idee da non perdere
Tuttavia, molti concordano sul fatto che una dieta a base vegetale, incentrata su frutta e verdura ad alto contenuto di fibre e a basso contenuto di amidi, può migliorare la salute generale e ridurre il rischio di alcune malattie. Alcuni studi dimostrano che le diete a base vegetale possono ridurre il peso e il colesterolo cattivo nell’organismo.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Non è necessario evitare il glutine se non si ha un’intolleranza o una condizione di salute come la celiachia. E se lo si esclude, a lungo andare può essere difficile attenersi a una dieta. In alcuni casi, può persino far mancare i nutrienti all’organismo. Una ricerca ha dimostrato che l’inclusione di cereali integrali e legumi nella dieta quotidiana può migliorare la salute generale.