A San Valentino, visitate uno di questi bellissimi 5 borghi italiani in cui trascorrere il giorno più romantico dell’anno.
In breve, chi sa che in fondo San Valentino veniva dall’Italia ed era in realtà un sacerdote romano all’epoca dell’imperatore Claudio II. Claudio aveva proibito il matrimonio dei giovani, poiché riteneva che i soldati non sposati combattessero meglio di quelli sposati.
Tuttavia, secondo la leggenda, San Valentino vietò questo editto, sposando segretamente giovani coppie che si erano innamorate perdutamente. Le azioni di Valentino non sfuggirono a lungo all’attenzione dell’imperatore e, purtroppo, fu decapitato per le sue azioni. La storia narra che le ultime parole di San Valentino furono scritte in una lettera, firmandola “Dal tuo Valentino”, ispirando le missive romantiche di oggi.
5 borghi da visitare a San Valentino per innamorarsi
A proposito di amore e di innamorati… Verona è irrinunciabile. Conosciuta per il famoso balcone di Romeo e Giulietta nella Casa di Giulietta, Verona è una scelta molto più ovvia per comparire in una lista delle città più romantiche d’Italia. Le sue incantevoli strade acciottolate pullulano di coppie e ogni anno migliaia di persone si affollano al balcone di Giulietta per attaccare lucchetti ai cancelli, lasciare lettere nelle fessure dei muri o farsi fotografare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Pentole bruciate: non gettarle | Il rimedio semplice e velocissimo per recuperarle
Terni (Umbria)
Forse a sorpresa, Terni è la prima nella lista dei luoghi più romantici d’Italia. Tuttavia, dato che la città è legata a San Valentino, come potevamo non includerla?! Terni è una piccola città collinare dell’Umbria. Nel 1644, gli abitanti della città di Terni proclamarono San Valentino loro patrono, dichiarandolo allo stesso tempo anche patrono degli innamorati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Addio alla puzza di fumo e di cibo in casa: ti basta usare un solo ingrediente naturale per risolvere
Sicuramente la visita a quello che potrebbe essere definito il luogo di nascita di San Valentino deve accendere un po’ di romanticismo! È possibile visitare la chiesa dedicata a San Valentino e magari far parte delle 100 coppie che si dichiarano amore eterno.
Venezia
Almeno una volta nella vita. Nonostante sembri un po’ troppo prevedibile, non è possibile che una lista dei luoghi più romantici d’Italia sia completa senza includere Venezia. Sebbene i turisti che affollano la città possano farla sembrare un po’ troppo affollata per offrire la possibilità di trascorrere un po’ di tempo tranquillo in coppia durante il giorno, una volta che la folla è tornata a casa, non c’è niente di più romantico che essere ascoltati dal proprio gondoliere mentre vi conduce attraverso gli stretti canali della città.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Pienza, un salto in Val d’Orcia
Situata nel sud della Toscana, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1996, Pienza viene spesso dimenticata dai turisti, ma merita sicuramente un posto in questa lista. Dopo tutto, la città ha persino delle strade chiamate “Via dell’Amore” e “Via del Bacio”. È anche sede del Palazzo Piccolomini, che è stato utilizzato come set da Franco Zeffirelli per girare alcune scene del suo film più famoso e romantico, Romeo e Giulietta.
Firenze e la sua storia!
Non c’è niente di più romantico di una passeggiata lungo il fiume circondati da tutte le arti e le bellezze del mondo intero. Dopo Venezia, Firenze è la tappa tradizionale per tutti i cultori delle tradizioni italiane.