La Pilea peperomiodes, nota anche come pianta cinese dei soldi, pianta cinese, pianta missionaria, pianta pancake, pianta passepartout e pianta UFO, ha una cupola di foglie bellissime e insolite che assomigliano a piccole ninfee.
La pianta del denaro cinese, comunemente chiamata Pilea, proviene dalla Cina meridionale ed è stata introdotta nel Regno Unito all’inizio del XX secolo. È molto facile da propagare, quindi circolava tranquillamente tra gli appassionati di piante d’appartamento (da qui il suo soprannome, la pianta passe-partout), ma era praticamente sconosciuta fino a quando non è diventata popolare sui social media qualche anno fa.
Nonostante ciò, la Pilea peperomiodes può essere piuttosto difficile da reperire: è meglio rivolgersi a un negozio specializzato in piante d’appartamento o a un fornitore online. È anche costosa, quindi se avete un amico con una pianta, chiedetegli di mettere in vaso per voi uno dei tanti piccoli che spuntano alla sua base.
La Pilea peperomiodes è una pianta facile da coltivare, adatta ai principianti, perché non perdona la negligenza in termini di annaffiature e alimentazione. Ma trattatela bene e vi ricompenserà con una crescita veloce, foglie verdi lucide e tanti piccoli alla base.
Ti potrebbe interessare anche >>> Attenzione a queste piante: non dovresti mai metterle vicino ai termosifoni o rischi che muoiano
Ogni Pilea peperomiodes cresce in modo leggermente diverso e la vostra pianta probabilmente crescerà più eretta man mano che matura. Le piante più vecchie possono produrre fiori piccoli.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Come coltivare la Pilea peperomiodes:
Dalla primavera all’autunno, annaffiate regolarmente, ma lasciate asciugare gli ultimi centimetri del terriccio tra un’annaffiatura e l’altra e lasciate poi drenare l’eventuale eccesso: come la maggior parte delle piante d’appartamento, la Pilea peperomiodes non ama stare in un terriccio freddo e fradicio. Innaffiate meno in inverno.
Ti potrebbe interessare anche >>> Timo: si usa in tante ricette, ma perché comprarlo quando lo puoi coltivare? Come si fa
Nutrite una volta al mese con un fertilizzante per piante d’appartamento debole o diluito. Pulite le foglie di tanto in tanto per mantenerle lucide e prive di polvere. È possibile nebulizzare le foglie, anche se non è indispensabile. La pianta graviterà naturalmente verso la luce, dando un aspetto inclinato, quindi ruotatela ogni pochi giorni per mantenere il suo aspetto a monticello. Rinvasare in primavera se la pianta è legata alle radici.