È la stagione degli agrumi e con l’avvicinarsi delle vacanze la bevanda casalinga preferita dai bambini è sul menù. Ecco come profumare casa in pochi semplici passi, ti basta mettere questo sui termosifoni!
Le arance e in generale gli agrumi sono di stagione e possono essere utilizzati per vari scopi. Non buttate via le scorze di frutti che non utilizzate più, ma conservatele per un uso molto nobile come il riciclo sostenibile. Potete infatti riutilizzare le bucce per pulire casa o profumarla, basterà che mettiate le bucce ad essiccare sopra il calore del termosifone che irradierà essenza agrumata in tutta casa.
Le bucce di arancia sono un’importantissima fonte di vitamina C e al loro interno si sprigiona un’intensa essenza agrumata che potrete diffondere in tutta casa con questo trucco.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Fate bollire 5-6 bucce d’arancia in una pentola d’acqua calda insieme a qualsiasi altra spezia di cui abbiate voglia. Lasciate sobbollire il composto per un po’. In passato ho aggiunto alle bucce la cannella per un aroma autunnale e poi chiodi di garofano e anice stellato in primavera. La vostra casa avrà un profumo straordinario senza l’uso di sostanze chimiche e questo deodorante per ambienti fatto in casa riuscirà persino a mascherare l’odore del masala della cucina indiana.
Ti potrebbe interessare anche >>> Attenzione a queste piante: non dovresti mai metterle vicino ai termosifoni o rischi che muoiano
Se siete abbastanza fortunati da avere un fornello a gas, potete provare questo trucco. Bruciate delle bucce d’arancia sul fornello. Un deodorante per ambienti istantaneo. Usate le bucce d’arancia per rinfrescare il vostro tritarifiuti.
Stendete le bucce d’arancia su un giornale e lasciatele asciugare al sole per qualche giorno. Non lasciatele umide durante la notte. Se vivete in un clima freddo, fate come me: usate il forno per disidratare le bucce d’arancia. Stendetele in un unico strato su una teglia grande e mettetele in forno a 200° per 30-45 minuti. Lasciatele raffreddare completamente e poi riducetele in polvere. Si può utilizzare in molti modi per la casa e come trattamento di bellezza.
Ti potrebbe interessare anche >>> Timo: si usa in tante ricette, ma perché comprarlo quando lo puoi coltivare? Come si fa