Non tutti lo sanno, ma esiste una variante largamente diffusa di congiuntivite che può essere anche pericolosa: come si cura.
La congiuntivite è un disturbo che si presenta agli occhi e che può causare diversi problemi che possono durare anche diverse settimane. Gli occhi si arrossano, possono bruciare e potresti manifestare anche ulteriori sintomi come lacrimazioni ed anche secrezioni dagli occhi. Si tratta di un problema che si sviluppa a causa di un’infiammazione che, se non curata come si deve, può creare diverse problematiche e coinvolgere anche la cornea. Ci sono diversi tipi di congiuntivite, sia batteriche che virali, ma oggi voglio parlarti di una variante che spesso viene sottovalutata e che possiamo contrarre tutti noi, ogni giorno. Scopri subito di cosa si tratta.
Non tutti lo sanno, ma la congiuntivite agli occhi può manifestarsi anche per l’ambiente in cui viviamo. Ad esempio lo smog delle città può essere una delle maggiori cause di congiuntivite. Gli occhi potrebbero cominciare a bruciare, a seccarsi ed anche lacrimare.
Questo accade perché, nell’aria delle città, sono presenti delle polveri sottili create dai veicoli. Queste polveri possono essere molto pericolose per la nostra salute, in quanto entrano nei polmoni quando respiriamo e possono anche provocare la cosiddetta “congiuntivite urbana”.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: Ti basta solo un po’ di acqua per rilassarti | Cos’è l’Aqua Balancing e perché funziona
Queste polveri sono così piccole che sono in grado di attaccarsi agli occhi mentre siamo per strada, entrano anche nel naso e nella bocca. Questi elementi provocano dunque secchezza agli occhi in quanto li prosciugano dalla naturale umidità all’interno del bulbo oculare. La secchezza provocata dalle polveri sottili crea dunque irritazione, dolore, infiammazione ed una spiccata sensibilità, visto che viene meno un’importante protezione degli occhi.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: Lo stress può provocare una forte orticaria: come risolvere la situazione in pochissimi passaggi
Dunque, il succo del discorso è che lo smog può creare dei danni non indifferenti agli occhi e per questo devi sapere come proteggerti. Certo non si può fare a meno di andare in città, ma c’è qualche maniera per arginare i danni causati dallo smog. Ad esempio, risulta molto utile idratare gli occhi durante la giornata.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: I trucchi geniali per dormire bene anche con il raffreddore | Prova questi rimedi e non crederai ai tuoi occhi
Quindi, meglio tenere sempre a portata di mano un po’ di collirio per idratare gli occhi, in caso di infiammazione. La sera, prima di metterti a dormire, puoi fare un impacco sistemando sugli occhi due bustine tiepide di camomilla oppure puoi semplicemente bagnarli con un po’ di acqua tiepida.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Indossa sempre gli occhiali da sole così da proteggere un po’ gli occhi da queste micro-polveri così fastidiose. Infine, puoi anche utilizzare le cosiddette “lacrime artificiali” da far cadere nell’occhio per favorirne l’idratazione. In questo modo potrai anche pulire l’interno degli occhi ed anche umidificarli per proteggerli al meglio.
Aurora De Santis