Non esistono soltanto dolci, ma il Carnevale è pieno di ricette salate davvero gustose: vediamo una bella idea da mettere in pratica.
La festa più divertente dell’anno non è costituita soltanto da ricette dolci, ma anche da ricette salate, tutte quante gustose e di facile preparazione. Infatti, con pochi ingredienti, riusciamo a preparare sfiziosi pranzetti, oppure brunch carnevaleschi davvero incredibili. Al posto di mettere in tavola le solite pizzette o i tramezzini, ecco qualche spunto per creare piatti originali.
Possiamo convertire tutte le ricette tipiche dei dolci in ricette salate, ad esempio possiamo cucinare le chiacchiere salate, o le castagne salate, gli struffoli salati, le zeppole, le frittelle al salame, ma anche la pizza di Carnevale sorrentina, ossia una torta rustica dalla sfoglia fragrante che racchiude salumi e formaggi al suo interno. Un piatto unico che farà la felicità di tutti gli ospiti in casa. Vediamo come si prepara.
Le ricette salate: ecco come cucinare la pizza di Carnevale
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Per cucinare la pizza di Carnevale, immancabile in questo periodo, muniamoci dei seguenti ingredienti:
- Mozzarella fior di latte – 350 g
- Grana grattugiato – 40 g
- Uova – 4
- Tuorlo – 1
- Pepe
- Salsiccia – 350 g
- Pecorino grattugiato – 30 g
- Dischi di pasta brisèe – 2
- Latte
Si tratta di un piatto ricco che si può aggiustare in base al proprio gusto. In giro, non a caso, esistono una marea di varietà. Il ripieno deve essere cremoso, il contrario della pasta esterna, che è croccante. Come realizzarla? Scaldiamo una padella antiaderente e poi ci adagiamo le salsicce, le facciamo rosolare fino a quando non sono ben cotte.
POTREBBE PIACERTI ANCHE → Perché farle solo dolci? Le frittelle di Carnevale salate sono una vera squisitezza | La ricetta facile e veloce
Rompiamo le uova e raccogliamole in una ciotola, aggiungiamoci i due formaggi grattugiati, un pizzico di pepe e mescoliamo il tutto. Sistemiamo un disco di pasta brisèe su una teglia foderata e dal diametro di circa 22 cm, lasciamo che un po’ strabordi dai lati della teglia, dopodiché distribuiamoci sopra il composto di uova e formaggi.
POTREBBE PIACERTI ANCHE → Belle e buone le rose di Carnevale: la ricetta ti stupirà e ti basteranno poche mosse per gustarle
Tagliamo il fior di latte e distribuiamolo sopra, poi spargiamo uno strato di salsiccia fatta a pezzetti e copriamo il tutto con il composto dell’uovo rimanente. Copriamo con un secondo dischetto di pasta e ripieghiamo i bordi per sigillare la torta. Facciamo dei buchini in superficie utilizzando la forchetta e poi spennelliamo il tuorlo d’uovo, aggiungendo qualche goccio di latte.
POTREBBE PIACERTI ANCHE → Sei alla ricerca di un piatto leggero, veloce e gustoso? Fai questo carpaccio e non vorrai più vivere senza
Mettiamo in forno a 180 gradi per 40 minuti. Quando la torta diventerà dorata la sforniamo, la lasciamo raffreddare e poi la serviamo in tavola. Il fior di latte si può anche sostituire con altri formaggi, come la provola o la scamorza. Il ripieno possiamo farlo anche di sole verdure, per una torta vegetariana, basta sostituire la salsiccia con gli spinaci, la bieta o altri tipi di verdura.