Cosa+mangiare+per+alleviare+i+dolori+del+ciclo+mestruale+e+sentirti+subito+meglio
inranit
/2023/01/29/come-alleviare-dolori-ciclo-mestruale/amp/
Alimenti e Nutrizione

Cosa mangiare per alleviare i dolori del ciclo mestruale e sentirti subito meglio

Pubblicato da
Lisa Girello

I dolori del ciclo mestruale sono una conseguenza da affrontare, a come si possono alleviare? Scopri i cibi giusti a questo scopo.

Dolori mestruali (canva – Inran.it)

Molte donne accusano sintomi fastidiosi durante le mestruazioni come:

  • crampi addominali
  • mal di testa
  • nausea
  • stanchezza
  • gonfiore
  • sbalzi d’umore
  • diarrea

Tuttavia è possibile alleviare questi sintomi attraverso la giusta alimentazione. Esistono infatti specifici alimenti utili per ognuno dei sintomi elencati e anche per far fronte ad un ciclo abbondante. Una dieta sana ed equilibrata aiuta il corpo a rimettersi più in fretta e nel modo migliore durante il ciclo mestruale.

Come alleviare i dolori mestruali con l’alimentazione: la dieta da seguire

 

Piano nutrizionale (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Il metodo furbo per mettere peso nei punti strategici del tuo corpo | Prova e vedrai che belle forme

Il primo pasto della giornata da affrontare è la colazione, importantissimo per assumere tutti i nutrienti e fare il pieno di energie. Durante il ciclo mestruale è preferibile scegliere una centrifuga di frutta e verdura e uno yogurt magro ai cereali integrali. In questo modo di vanno ad assumere i nutrienti giusti come vitamine essenziali e sali minerali per il sistema nervoso e per avere l’energia necessaria per combattere i crampi mestruali. Il caffè è ammesso ma non si deve esagerare con la quantità: limitarsi a due tazzine al giorno. Alleato contro gonfiore e ritenzione idrica è invece il tè.

Ti potrebbe interessare anche >>> Insalata: solo se la condisci così ti fa perdere peso | Il trucchetto che pochissime persone conoscono

Il secondo pasto rilevante della giornata è il pranzo, dove gli esperti consigliano di consumare carboidrati integrali, poiché ricchi di fibre, o il riso. Il riso è utile soprattutto se si soffre di emicrania perché stimola la produzione di serotonina, ovvero l’ormone del benessere. Da non dimenticare poi gli spuntini, sia a metà mattina che a metà pomeriggio. Per restare in line con la dieta si può optare per frutta secca, un yogurt magro o un frullato di frutta o verdura. Altrimenti si può scegliere qualcosa di più sfizioso a base di cioccolata. Il cacao è in grado di ridurre le endorfine e per questo è ideale quando si hanno le mestruazioni.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per la cena, invece, optare per uova, pesce azzurro o crostacei se si soffre di emicrania. Se invece il problema è più a livello di pancia e stomaco, preferire un’insalata a base di sedano e finocchio. Se si ha un ciclo abbondante, aggiungere nella propria dieta alimenti ricchi di calcio, ferro e vitamine come: carne, formaggio, patate, carote e zucca.
Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello