La calendula è uno splendido fiore, ma è sbagliato considerarlo solo come tale poiché possiede anche proprietà incredibili. Vuoi sapere quali?
La Calendula è stata venerata per secoli come un medicinale magico. Gli antichi Egizi la usavano per ringiovanire la pelle, mentre i Greci e i Romani la utilizzavano come guarnizione culinaria. Nell’India antica e moderna, questo fiore viene spesso infilato in ghirlande per matrimoni e rituali religiosi.
Le sue proprietà sono state quindi tramandate per secoli e ha trovato spazio anche ai giorni nostri e la calendula viene usata da molte case cosmetiche e farmaceutiche. Infatti le sue proprietà la rendono un ingrediente naturale prezioso per la cura della pelle. Scopriamo di seguito tutti i suoi benefici.
Le proprietà della Calendula: un fiore davvero speciale
Ti potrebbe interessare anche >>> Pervinca del Madagascar: la pianta che proprio non puoi lasciarti scappare | La coltivazione è facilissima
La calendula è ricca di oli essenziali, flavonoidi, steroli, Triterpenoidi, tannini e carotenoidi, tutti ingredienti naturali che sono utili a lenire le irritazioni, gli arrossamenti e gli inestetismi su tutti i tipi di pelle, soprattutto in quelle sensibili. La calendula, inoltre, stimola il rinnovo cellulare grazie alle sue proprietà antiossidanti e rende la pelle più levigata, elastica e con effetto anti-age.
Ti potrebbe interessare anche >>> Stella Egiziana: la pianta che non può mancare a casa tua | I segreti per coltivarla al meglio
Il fiore è utilizzato in cosmetica e in farmacia per creare creme, lozioni e oli che aiutano ad alleviare i sintomi di una pelle irritata, in quanto riesce a velocizzare i vari processi di guarigione. Inoltre, è utile anche contro scottature e bruciature. La calendula è indicata per riequilibrare il sebo e per curare la pelle sensibile e secca. Si possono aggiungere alcune gocce di essenza di calendula alle proprie creme per accentuarne l’efficacia.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK