Se i tuo bollitore dell’acqua è pieno di incrostazioni e di calcare, non devi gettarlo via: ti insegno come rimediare in poche mosse!
Il bollitore è un piccolo elettrodomestico, anche economico, che è molto utile in casa. Basta versarci dentro dell’acqua e accenderlo. Nel giro di qualche secondo, l’acqua si scalda e puoi usarla per prepararti una bella tisana. Inoltre, puoi utilizzarlo anche per scaldare l’acqua per bollire la pasta oppure usarlo per scaldare l’acqua con cui lavi il pavimento o le stoviglie. Insomma, puoi usare un bollitore in tantissimi modi diversi, tutti utilissimi. Purtroppo però, l’unico neo di questo elettrodomestico è che vi si forma all’interno moltissimo calcare a causa appunto dell’acqua. Per fortuna, ci sono diversi modi per eliminare il calcare e far tornare il tuo bollitore al suo antico splendore. Scopri subito come fare: è facilissimo!
Come pulire il bollitore dal calcare: poche mosse e tornerà come nuovo
Ti basteranno pochissime mosse per eliminare il calcare dal bollitore, e lo farai senza fatica e senza stress, pochi minuti e tutto sarà risolto. Ci sono diversi metodi per eliminare il calcare, vediamo insieme quelli più facili e veloci.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: Cosa succede se non puliamo bene la moka del caffè
Il primo trucco è quello di usare del semplice limone. Non tutti lo sanno, ma le sostanze contenute in questo frutto buonissimo sono perfette per eliminare il calcare. Prendi quindi un limone e taglialo a fette. Mettilo nel bollitore insieme a dell’acqua, accendi e porta a ebollizione. Poi svuota e risciacqua. Non solo il calcare sarà sparito, ma il bollitore sarà anche super profumato.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Puoi usare anche l’acido citrico per eliminare il calcare dal bollitore. Prendi 100 g di acido scioglilo in mezzo litro di acqua. Versa la soluzione nel bollitore e porta ad ebollizione, lascia raffreddare per bene e poi risciacqua.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: Basta con il WC pieno di macchie, calcare e aloni: come sbiancarlo in poche mosse e senza sforzo
Anche l’aceto di vino bianco è un grandissimo alleato contro il calcare ed usarlo per pulire il bollitore è facilissimo. Riempi il bollitore con metà acqua e metà aceto. Accendi e lascia che bolla. Poi lascia per tutta la notte la miscela nel bollitore. Trascorso il tempo necessario, svuota il bollitore, riempi con dell’acqua e lascia bollire. Continua così finché non avrai eliminato tutti i residui di aceto bianco. Puoi fare la stessa operazione utilizzando anche del bicarbonato.
Aurora De Santis