L’Aconito è una pianta bellissima, ma anche molto pericolosa | Tutti gli accorgimenti da adottare

In che modo è possibile individuare l’aconito, pianta pericolosa al pari della bellezza dei suoi fuori. Il suo veleno può essere mortale.

Dei fiori di aconito
Dei fiori di aconito (Foto Canva – Inran.it)

L’aconito è una pianta pericolosa per via del veleno in essa contenuto. La cosa è alquanto nota ed uno degli inconvenienti nei quali le persone tendono ad incappare è rappresentato dal fatto di poterla scambiare con la cicerbita o con l’asparago di monte.

L’aspetto è con fusti resistenti e con molte foglie, con radice a tubero. E l’aconito è una pianta pericolosa perenne, con foglie picciolate a lamina divisa e con in particolare un petalo di dimensioni vaste, dalla forma che ricorda un elmo. I colori più diffusi sono il violetto, il giallo e l’azzurrino, i semi sono invece neri.

La fioritura dell’aconito va da giugno a settembre e questa pianta pericolosa è tipica degli ambienti alpini e comunque caratterizzati da un clima rigido. In particolare dai 900 metri in su e fino ai 2500 metri di altitudine. Perché questo vegetale risulta essere tossico?

Aconito pianta pericolosa, come riconoscerla ed in che modo difendersi

Fiori di aconito tra la neve
Fiori di aconito tra la neve (Foto Canva – Inran.it)

Per via degli alcaloidi che la contraddistinguono. In caso di avvelenamento da aconito i sintomi sorgono in media nel giro del quarto d’ora immediatamente successivo.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Prendi una noce e mettila in un po’ di terra: ti basteranno poche mosse per avere un piccolo albero

La prima cosa che di solito avviene è l’avvertire un formicolio alle estremità dei piedi ed alle dita. Poi sorgono anche sudorazione, torpore e bocca secca.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Anche tu puoi avere dei bellissimi anemoni in casa: come coltivarli in poche mosse

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Zinnie: come coltivare questa fantastica pianta dai colori sgargianti e particolari

E si ha anche un ritmo cardiaco alterato che può portare a fibrillazione dei ventricoli e ad arresto respiratorio, nei casi più gravi. Ad oggi non è noto alcun antidoto contro l’avvelenamento da aconito. Una condizione che può risultare addirittura letale.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

È fondamentale sapere riconoscere l’aconito per evitare di confonderlo con altri tipi di piante simili e che sono innocue. Altrimenti, proprio come nel caso di diverse altre specie di piante ed anche di funghi, si rischia grossissimo per la salute.

Gestione cookie