Addio per sempre al singhiozzo: ti basta conoscere questi trucchi geniali per risolvere tutto

E’ la diretta conseguenza  di un riflesso che non possiamo controllare e tantomeno reprimere. Nella maggior parte dei casi svanisce dopo poco  ma,  in alcuni episodi può durare delle ore. Vediamo le  soluzioni per contrastare e prevenire il singhiozzo

rimedi per risolvere con il singhiozzo
donna singhiozzo (foto canva) – Inran.it

Ciò sul quale ci soffermeremo in questo articolo vuol affrontare il tema del singhiozzo da due lati differenti. E’ giusto approfondire come far passare  il singhiozzo quando è in atto; ma qui si vuol attaccare il problema anche da un altro fronte, perchè se il singhiozzo è ricorrente è chiaro che la causa risiede nelle abitudini, i cibi piccanti, eccessiva alimentazione e eccessivo consumo di alcool sono solo alcuni esempi. Difatti, protratte nel tempo, queste azioni possono provocare il singhiozzo poichè stimolano una produzione eccessiva di succhi gastrici.

Tenendo sempre in considerazione quindi anche le cause del singhiozzo, procediamo vedendo i rimedi per sopprimerlo. Alcuni probabilmente saranno più noti ed utilizzati altri invece, risulteranno geniali e sorprendenti per la loro efficacia e semplicità. Una prima ottima soluzione in questo senso è  lo zucchero: si tratta di un rimedio veloce e sempre a portata di mano per salutare questo fastidioso disturbo.

I trucchi  per contrastare e prevenire il singhiozzo

rimedi per risolvere con il singhiozzo
donna singhiozzo (foto canva) – Inran.it

La prossima risulterà una soluzione per il singhiozzo tanto sorprendente quanto bizzarra ma, spesso è una delle più efficaci. Il procedimento è il seguente; tenendo premuto l’interno dell’orecchio senza andare in fondo, si arriverà alle ramificazioni del nervo vago. Esercitando una pressione in quel punto lo stimolo del singhiozzo verrà represso e vi potrete liberare facilmente del disturbo.

Potrebbe interessarti anche: Quando vai dal dottore non dovresti mai commettere questo errore madornale | Eppure lo fanno in

Il singhiozzo è spesso la causa del fatto che ci nutriamo troppo velocemente. Succede che nel cibo ingerito sono presenti delle piccole bolle d’aria responsabili del singhiozzo. Quindi un altro consiglio è quello di cercare di mangiare lentamente.

Potrebbe interessarti anche: In questo punto sei più gonfio? Forse si tratta dei linfonodi: cosa fare per alleviare subito la situazione

Altro trucchetto sorprendentemente utile è il seguente; dopo aver tirato fuori la lingua bisognerà stimolare il palato superiore della bocca. Questa azione contribuisce ad alleviare il singhiozzo. Anche qui, il responsabile è il nervo vago.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Quest’ultimo è forse il rimedio più conosciuto; l’atto di bere dell’acqua a piccoli sorsi in maniera estremamente lenta, rilassa il sistema nevoso simpatico. L’acqua da preferire, in questo senso, sarà quella naturale e a temperatura ambiente.

Gestione cookie