Come dice il detto “Un bicchiere di vino è buono per la salute, il resto della bottiglia è buono per il morale.” Secondo alcuni studi recenti pare che il vino rosso abbia diversi benefici e proprietà alquanto salutari per il corpo e la mente!
Il vino rosso è la bevanda alcolica più conosciuta al mondo e utilizzata nei secoli da moltissime civiltà. È la classica bevanda che tendi a sorseggiare davanti a un aperitivo di terra magari in compagnia del proprio partner o di qualche amico. Forse non lo sai ma all’interno del vino rosso ci sono svariate sostanze nutritive consigliate per il proprio organismo come vari sali minerali, vitamine del gruppo A, B, K e J, acidi e proteine.
È dalla fine degli anni 70 che sono iniziate le prime ricerche sui benefici e gli effetti sia positivi che negativi che può donare il vino rosso al corpo delle persone. Col tempo la risposta di moltissime ricerche è chiara, pare che siano emersi alcuni sviluppi alquanto interessanti che dovresti sapere!
Vino rosso: ecco i benefici che dona al tuo corpo che forse non conoscevi
Secondo alcuni studi condotti negli anni da alcuni medici più conosciuti nel mondo pare che il vino rosso possieda moltissime proprietà ed è un vero e proprio toccasana sia per la mente ma soprattutto per il corpo. Ecco cosa è emerso da alcune indagini, da non credere!
LEGGI ANCHE: Buon vino fa buon sangue: falso mito o verità? È arrivato il momento di scoprirlo
Forse non lo sai ma il vino rosso è l’alleato per eccellenza per perdere peso in eccesso. Il vino rosso possiede una proprietà specifica: cioè quella di attivare il gene che inibisce la comparsa di nuove cellule grasse, inoltre il vino aiuta a depurare l’organismo, ovviamente non bisogna abusare perché è pur sempre una bevanda alcolica. Gli esperti consigliano di bere almeno 2 bicchieri di vino rosso al giorno, uno a pranzo e uno a cena.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Inoltre questa bevanda potenzia il cervello migliorando i tuoi progressi cognitivi prevenendo alcune malattie degenerative del cervello come la demenza senile. È consigliato anche per curare le infezioni gengivali, carie, mal di gola o vari disturbi del cavo orale evitando la comparsa di eventuali batteri.
LEGGI ANCHE: Vino o Birra: lo studio dimostra che questa bevanda fa più ingrassare
Il vino rosso aumenta le endorfine nell’organismo, combatte la stanchezza o riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Questa bevanda alcolica è consigliata essendo ricca di vitamine e polifenoli. Inoltre è in grado di ripulire il sangue prevenire eventuali coaguli e protegge i tessuti dei vasi sanguigni.
Nicolas De Santis