Non tutte le Primule sono uguali: questa varietà è bellissima e se vuoi risultati la devi curare così

Quale tra le varietà di Primule è la più bella? Ce n’è una che è veramente incredibile e incanta gli occhi, ecco qual è e come curarla.

coltivare primule
Primule (Canva – Inran.it)

La Primula è un bellissimo fiore che sboccia all’inizio della primavera e offre una notevole varietà di forme, dimensioni e colori. È perfetta da utilizzare nelle aiuole e nelle bordure del giardino, in vaso o per naturalizzare aree del prato. In effetti, se si offrono le condizioni di crescita adeguate, questa pianta vigorosa è in grado di moltiplicarsi ogni anno, aggiungendo colori straordinari al paesaggio.

La fioritura si protrae spesso per tutta l’estate e, in alcune zone, si protrae alla stagione autunnale con i suoi colori eccezionali. La maggior parte dei fiori di primula che si vedono nei giardini sono ibridi di Polyanthus, i cui colori variano dal bianco, crema e giallo all’arancio, rosso e rosa. Tuttavia esistono anche fiori di primula viola e blu. Queste piante perenni prediligono condizioni umide, simili a quelle di un bosco. Ma qual è la varietà più bella da avere assolutamente?

Tra le varietà di Primule, è questa quella da avere: come perdersene cura

Primula obconica
Primula obconica (AdobeStock – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Calle: devi fare attenzione a questo retroscena | Come coltivarle per non avere brutte sorprese

Le Primule non sono fiori perfetti solo per decorare i giardini, c’è infatti una varietà che fiorisce durante l’inverno e che è adatta per decorare gli interni delle case: la Primula obconica. Molto facile da curare, le uniche cose a cui fare attenzione sono le sue foglie, le quali posson irritare la pelle.

Ti potrebbe interessare anche >>> Calle: devi fare attenzione a questo retroscena | Come coltivarle per non avere brutte sorprese

la Primula obconica fiorisce da dicembre fino a maggio ed è una pianta di piccole dimensioni, raggiunge massino i 30 centimetri di altezza, perfetta per decorare gli interni. Ha origine asiatiche e anche se è facile prendersene cura, bisogna stare attenti a maneggiarla e munirsi sempre di guanti. Questo perché le foglie sono ricoperte di una sottile peluria che provoca irritazioni alla pelle.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La Primula obconica, innanzitutto, va tenuta in casa essendo una pianta da appartamento e va posizionata in un ambiente molto luminoso, dove però non è colpita direttamente dai raggi solari. Inoltre bisogna evitare di esporre il fiore alle correnti d’aria o agli sbalzi di temperatura repentini. Ha bisogno di un’irrigazione costante da settembre a luglio, il terreno non deve mai essere secco e quando la Primula perde tutte le foglie e va in riposo vegetativo, la si può riporre all’ombra fino a quando le foglie non ricresceranno.

Gestione cookie