Hai del sapone avanzato in casa? Non buttarlo perchè oggi conoscerai alcuni modi valiti per utilizzarlo in casa! Come dice un famoso detto antico “Lo spreco non e mai un guadagno”!
Quante volte ti sarà capitato di gettare via pezzetti di sapone difficilmente utilizzabili e maneggiabili per lavarsi le mani. Da oggi finalmente potrai dargli un nuovo utilizzo per lo svolgimento delle faccende domestiche e non solo.
Da un po’ di tempo pare sia tornata la moda di utilizzare le saponette ed è un bene sia dal lato economico, che quello ambientale, ma anche per una questione di praticità. In commercio vengono vendute in diverse forme, colori, dimensioni e molti prodotti specifici per la cura di capelli, viso e corpo vengono venduti sotto forma di sapone solido. Infatti ad oggi esiste un vero e proprio business alquanto produttivo sulla vendita del sapone solido.
Sapone avanzato: mille modi per utilizzarlo in casa
Forse non lo sai ma il sapone solido possiede svariati benefici, per esempio si adatta ad ogni tipo di pelle, sono prodotti naturali e sostenibili al 100%, infatti hanno zero impatto sull’ambiente. Munisciti di qualche saponetta avanzata e utilizzala in questo modo, di sicuro sarà la svolta per le tue faccende domestiche!
LEGGI ANCHE: Bicarbonato e sapone giallo insieme sono un vero portento: usali così, risultati impressionanti
Il primo utilizzo davvero facile e veloce è la realizzazione di nuove saponette profumate. Innanzitutto grattugia finemente gli avanzi di sapone che hai e depositali in una ciotola che andrai poi a sciogliere a bagnomaria. Puoi mischiare diversi colori in modo da ottenere poi a fine asciugature un effetto bicolore. Inoltre se vorrai potrai aggiungere qualche olio essenziale, dei fiori essiccati o del caffè in polvere, in modo che le saponette svolgano una duplice funzione. La prima è quella igienizzante e disinfettante e la seconda è esfoliante ed idratante.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Il secondo utilizzo è davvero formidabile perchè potrai finalmente realizzare un ammorbidente fatto in casa e potrai avere sempre capi morbidi dal profumo avvolgente. In un flacone di plastica inserisci 750 ml di acqua, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e 200 ml di sapone sciolto a bagnomaria e lasciato raffreddare. Agita per bene prima dell’uso e fidati che da oggi non ne potrai più fare a meno. Questo ammorbidente naturale può essere utilizzato anche come detergente multiuso per lavare i mobili di casa, il lavello della cucina, i sanitari, insomma in mille modi possibili.
LEGGI ANCHE: Sapone di Marsiglia: le proprietà dermatologiche e i benefici sulla pelle
Inoltre gli avanzi delle saponette possono essere utilizzate per deodorare i cassetti e gli armadi dove depositi i tuoi indumenti. Non ti resterà che inserire i pezzetti di sapone in dei sacchetti, sigillali per bene e sono pronti per essere inseriti nei vari cassetti di casa. Infine il sapone avanzato puoi collocarlo in giardino o in garage in modo che potrai averlo sempre a portata di mano.
Nicolas De Santis