Cena di San Valentino a casa? Niente paura, ecco qualche spunto e suggerimento per far leccare i baffi alla vostra metà.
Quando si avvicina San Valentino, è tempo di pensare a come festeggiare con i propri cari, che si tratti di una cena intima con il proprio partner, di un pasto informale con la famiglia o di un cocktail con gli amici più cari. Se avete bisogno di un po’ di ispirazione, siete fortunati: la stylist Michelle Wong ha elaborato alcune idee geniali, tra cui un tablecape facile ma elegante e dolci extra-dolci che piaceranno a tutti. Continuate a leggere per scoprire come fare e preparatevi a sentire l’amore.
Come preparare una cena di San Valentino con i fiocchi
I piatti da insalata e da cena a fiori grigi conferiscono un’eleganza sottile e moderna, mentre i piatti da dessert bianchi e blu forniscono un contrasto e un tocco stravagante. Per la biancheria, Michelle ha scelto un semplice runner da tavola color lavanda, la cui tonalità si adatta perfettamente alla palette inverno-primavera, e tovaglioli grigi cuciti a frusta (nascosti sotto i piatti per non ingombrare la tavola). Le posate d’argento francesi d’epoca aggiungono un tocco di raffinatezza senza sforzo.
Ti potrebbe interessare anche >>> Calle: devi fare attenzione a questo retroscena | Come coltivarle per non avere brutte sorprese
Al posto di una grande composizione per il centrotavola, Michelle ha optato per un gruppo di vasi di gemme della stessa dimensione, ciascuno riempito con un tipo di fiore diverso. La scelta è caduta su Anthurium, rami di mandorlo e piselli dolci; la palette monocromatica di rosa conferisce una sensazione di coesione. Oltre a essere facili, queste composizioni hanno un ulteriore vantaggio: una volta terminata la festa, potete dividere e riposizionare i vasi per diffondere un po’ di bellezza nel resto della casa.
Ti potrebbe interessare anche >>> Calle: devi fare attenzione a questo retroscena | Come coltivarle per non avere brutte sorprese
Per un dolce al cioccolato da leccarsi i baffi, seguire la ricetta.
Ingredienti per la crosta:
- 1 confezione di wafer al cioccolato
- 5 cucchiai di burro non salato, fuso
Per il ripieno:
- 1 tazza di panna pesante
- 2 uova grandi
- 10 gocce di cioccolato agrodolce
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per le guarnizioni:
- 3 cucchiai di pistacchi tritati
- Frutti di bosco freschi
- Panna montata già pronta
Indicazioni
Per la crosta: Preriscaldare il forno a 350 gradi e rivestire una teglia da crostata da 9 pollici con uno spray antiaderente. Tritare i wafer al cioccolato in un robot da cucina, quindi aggiungerli alla ciotola con il burro fuso e mescolare fino a ottenere un composto uniforme. Spremere il composto nella teglia per crostate, usando il fondo di un bicchiere per appiattire la crosta sul fondo e sui lati della teglia. Cuocere per 10 minuti e lasciare raffreddare.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Per il ripieno: In un pentolino, portare a ebollizione la panna pesante. Spegnere il fuoco e versare la panna in una ciotola. In una ciotola a parte sbattere le uova. Aggiungere le gocce di cioccolato alla panna e lasciare riposare per 1 minuto prima di mescolare. Aggiungere le uova sbattute e l’estratto di vaniglia e mescolare per amalgamare il tutto. Versare il ripieno nella crosta raffreddata, quindi infornare per 15-20 minuti a 350 gradi. I bordi della farcitura devono apparire sodi e compatti. Se iniziate a vedere delle crepe sulla superficie, tirate la crostata fuori dal forno: significa che è pronta.
Per la guarnizione: Lasciare raffreddare completamente la crostata. Per creare il disegno del cuore, piegare un foglio di carta a metà, disegnare la metà di un cuore e ritagliare la forma. Appoggiare con cura lo stencil sulla crostata, riempire lo spazio vuoto con pistacchi tritati e rimuoverlo per rivelare la forma del cuore. Esporre su un’alzata per torte, quindi servire con panna montata.