Usa così i fondi di caffè in casa e potrai risolvere in poche mosse un problema che in molti abbiamo: rimarrai senza parole.
Quando si tratta di trucchetti e consigli geniali in casa, non puoi assolutamente non rimanere sempre aggiornato. Noi di Inran.it ci impegniamo ogni giorno a scovare per i nostri lettori i trucchi più furbi per riuscire a fare moltissime faccende in casa. Questi piccoli consigli sono davvero utili perché ti permettono di non sprecare tempo e fatica, visto che puoi ottenere lo stesso risultato utilizzando meno energie e con meno sforzo. Per questo oggi, ho pensato di svelarti qualche trucchetto geniale per utilizzare al meglio i fondi di caffè in casa. In molti li gettano via, non sapendo che invece possono essere usati in modi davvero incredibili. Possono infatti aiutarti a risolvere diversi problemi che in molti possiamo riscontrare in casa. Ti svelo subito di cosa si tratta, scommetto che rimarrai proprio di stucco.
Quando si parla di “fondi di caffè”, ci si riferisce alla polvere che rimane nel dosatore della moka o della macchinetta dopo aver fatto il caffè. In molti li gettano via, ma non sanno che si tratta di un grave errore. I fondi del caffè possono essere utilissimi in casa in modi che nemmeno immagini Ad esempio, puoi utilizzarli per pulire a fondo e addirittura per smacchiare il bagno. So che può sembrarti strano, ma ti assicuro che funziona.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: Non ti azzardare a gettare la cenere del camino: come sfruttarla al meglio | Trucchi favolosi
Prima di aver pulito i sanitari, prendi un panno e bagnalo con dell’acqua, poi strizzalo per bene. Passa il panno sui fondi di caffè e poi strofina sulle macchie e sui punti che vuoi pulire. La polvere del caffè smacchierà e pulirà tutto per bene. Dopo aver pulito le superfici che desideri, prendi un panno pulito, bagnalo poi strizzalo ed usalo per risciacquare e per rimuovere i residui di caffè.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: Gettare le vecchie camice è un grosso errore | Tante idee per un riciclo furbo e originale
Puoi usare i fondi di caffè anche per pulire e scrostare pentole, piatti e stoviglie. La polvere infatti è abrasiva e puoi usarla per eliminare anche le incrostazioni e le bruciature più estreme. Preleva un po’ di fondi di caffè e versali nella pentola che vuoi pulire. Con una spugnetta, strofina la superficie che vuoi pulire e vedrai che macchie e incrostazioni verranno via subito. Poi non dovrai far altro che passare un po’ di detersivo per i piatti e risciacquare con abbondante acqua.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: Bustine usate del tè: buttarle è un grande errore, ecco come usarle in modo furbissimo
I fondi di caffè possono essere usati anche per eliminare i cattivi odori. Ti basterà metterne un po’ in una ciotola e sistemarla nel frigo o in qualsiasi stanza della casa. Vedrai che dei cattivi odori ti rimarrà solo il ricordo. Puoi anche utilizzarli per prevenire le otturazioni dei tubi. Versa ogni tanto nel lavandino i fondi di caffè mescolati con dell’acqua tiepida e vedrai che non ci saranno più intasamenti e dallo scarico non arriveranno nemmeno più cattivi odori.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Infine, non tutti lo sanno, ma i fondi del caffè ti aiutano ad allontanare le formiche da casa tua. Prendi dunque un po’ di fondi di caffè e mescolali con del succo di limone. Posiziona la miscela nei punti in ci potrebbero entrare le formiche.
Aurora De Santis