Per Carnevale realizza un costume da Morticia Addams fai da te, seguendo questo tutorial in pochi e semplici passi. Ecco come fare.
Morticia Addams è la matriarca dell’inquietante e stravagante famiglia Addams. Moglie dell’adorante Gomez e madre degli strambi Mercoledì e Pugsley, Morticia è stata creata dal fumettista Charles Addams negli anni Trenta. Morticia era uno dei personaggi senza nome che apparivano nelle vignette della “Famiglia Addams” disegnate da Addams per il “New Yorker”.
I personaggi hanno ispirato una serie televisiva negli anni Sessanta e due film negli anni Novanta. In ogni interpretazione, Morticia indossa un guardaroba completamente nero che potete facilmente adattare per ottenere un costume sexy e spettrale.
Indossate il vestito al rovescio con le scarpe che intendete indossare. Regolate l’orlo in modo che cada alle caviglie. Ripiegate l’orlo e appuntatelo in posizione. Se il corpetto dell’abito è largo, stringetelo ai lati. Regolare i lati del corpetto in base alla vestibilità desiderata e appuntarli. Rimuovere l’abito con cautela.
Con filo nero, cucire l’orlo a mano o a macchina. Tracciare una linea di cucitura con il gesso da sarta bianco su ogni cucitura laterale, usando gli spilli come guida. Cucite lungo la linea con filo per cucire nero e poi tagliate il tessuto in eccesso, a circa 3/8 di pollice dalla cucitura. Impostare il ferro da stiro sull’impostazione appropriata per il tessuto dell’abito e stirare l’orlo. Aprite le cuciture laterali con il ferro da stiro.
Ti potrebbe interessare anche >>> Calle: devi fare attenzione a questo retroscena | Come coltivarle per non avere brutte sorprese
Misurare la circonferenza delle maniche a circa 3 pollici dal polsino. Tagliare un pezzo di organza che sia il doppio di questa misura per circa 12 pollici. Piegate ogni pezzo di organza a metà nel senso della larghezza e cucite insieme i bordi di 12 pollici, a 1/2 pollice dal bordo. Infilate i polsini di organza sulle maniche dell’abito e appuntateli a 3 pollici dal bordo inferiore della manica, arricciando se necessario. Cucite i polsini di organza con filo nero.
Ti potrebbe interessare anche >>> Calle: devi fare attenzione a questo retroscena | Come coltivarle per non avere brutte sorprese
Misurate la circonferenza della gonna a circa 20 cm dall’orlo. Tagliate un pezzo di organza che sia il doppio di questa misura per circa 10 pollici. Piegate l’organza a metà nel senso della larghezza e cucite insieme i bordi corti, a 1/2 pollice dal bordo, per formare un tubo. Infilate il tubo di organza sulla gonna dell’abito e appuntatelo a 8 pollici dall’orlo, arricciando se necessario. Cucite il volant di organza al suo posto con filo da cucito nero. Per dare ai polsini e al volant un aspetto a brandelli, incidere l’organza con le forbici.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Indossate il vestito e le scarpe, scegliendo le calzature più adatte alle vostre esigenze. Indossate delle décolleté nere per aumentare l’altezza o delle ballerine per avere più comodità e facilità di movimento. Se necessario, regolare i polsini e lo strascico in organza. Prestate particolare attenzione all’orlo anteriore, che potrebbe richiedere un’ulteriore rifinitura.
Applicate un trucco bianco o leggero sul viso e sul collo. Accentuare le sopracciglia con una matita nera per creare un arco drammatico. Utilizzate un eyeliner nero e un ombretto grigio per dare agli occhi un look fumoso. Applicate il mascara nero sulle ciglia e il rossetto rosso sulla bocca. Spennellate la cipria grigia sotto gli zigomi per delineare la forma del viso.
Indossate una parrucca lunga e nera con una parte centrale. Se necessario, utilizzate un ferro arricciacapelli per creare onde sciolte. Seguite le istruzioni del produttore e provate prima l’arricciacapelli su una piccola sezione della parrucca. Il calore dell’arricciacapelli può sciogliere alcune fibre sintetiche.
Dipingete le unghie con uno smalto rosso brillante. Se le unghie sono corte, applicare unghie artificiali e modellarle alla lunghezza desiderata prima di applicare lo smalto rosso. Applicate un trucco bianco o leggero sulle mani e su qualsiasi altra pelle esposta. Accessoriate il costume con un ciondolo e un grande anello di pietre preziose.