Anche nel cuore dell’inverno occorre prendersi cura delle piante, durante il mese di febbraio ci sono diversi lavori da affrontare in giardino.
Per preparare le piante al risveglio primaverile e a un’esplosione di colori, occorre mettersi a lavoro sin dall’inverno. Il mese di febbraio è un momento particolare, in questo gelido periodo la vegetazione sta affrontando il suo riposo, il letargo vegetativo, ma ciò non deve suggerire disinteresse, anzi. Anche nel cuore dell’inverno occorre preparare e curare le piante.
In giardino, c’è molto da fare, tra la pulizia del terreno e delle aiuole e la prevenzione per garantire una giusta crescita dei germogli. In questo periodo, quindi, è bene affrontare la pulizia: eliminiamo le foglie secche, ripuliamo il terreno, recidiamo i rami secchi che le intemperie hanno distrutto. Ma attenzione, il gelo può compromettere la salute della piante. Che cosa fare?
Come curare e proteggere le piante dall’inverno e prepararle al mese di febbraio
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Con il freddo non si scherza, perciò è sempre bene prevedere gelate e venti forti. Meglio pulire il terreno, per poi ricompattare le foglie secche come pacciame per evitare che il terreno possa congelare. Se le piante sono esposte al vento e al freddo, meglio coprirle con gli appositi teli. Se i rami non sono rovinati o distrutti, meglio lasciarli lì dove sono, poiché offrono riparo al tronco centrale.
LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Piante secche: come capire se non sono morte e come farle rinascere in poche mosse
Per quanto riguarda le piante coltivate in vaso, meglio spostarle in luoghi coperti e in ambienti più miti. Inoltre, ai vasi è bene applicare uno strato di polistirolo, per alzarli dal terreno e farli inumidire meno. In primavera, quando le piante si risveglieranno dal riposo vegetativo, dovranno crescere in un ambiente sano e pulito.
LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Le piante che fioriscono a febbraio sono di una bellezza che toglie il fiato: non vorrai mica perdertele?!
Nel mese di febbraio, dunque, meglio dissodare il terreno con zappature non troppo profonde, eliminando la vecchia pacciamatura, e farne una nuova. Inoltre, occorre concimare di nuovo con concimi a lento rilascio. Alcune piante necessitano di potature, come le siepi. Bisogna evitare di tagliare piante che fioriscono a fine inverno, altrimenti si compromette la crescita.
LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Acero rosso: la pianta che non può mancare | Coltivazione in giardino o in vaso, tutte le info utili
Si possono potare le piante che fioriscono in primavera inoltrata e in estate. Tra le piante che si possono potare a febbraio ci sono le ortensie, le rose, il glicine, l’edera, oppure gli alberi da frutto come meli, peri, ribes, lamponi, ciliegi o vite. La semina per nuove piantine meglio effettuarla in serra, in ambienti riscaldati. Infine, si possono effettuare i rinvasi, scegliendo vasi più grandi.