Hai mai sentito parlare di utero fibromatoso? Ecco di cosa si tratta e quali informazioni conoscere per individuarlo tempestivamente.
Con l’espressione utero fibromatoso si fa riferimento a un disturbo che colpisce l’utero, provocando una perdita di elasticità che, a sua volta, ne determina un indurimento e ispessimento. Quali sono i fattori di rischio, come si manifesta e cosa fare per curarlo tempestivamente? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa patologia uterina.
Utero fibromatoso: cos’è e quali sono le cause
L’utero fibromatoso è un tumore benigno che colpisce l’utero, provocando la perdita di tono e di elasticità del muscolo uterino, chiamato miometrio. Questo disturbo è caratterizzato dalla comparsa di fibromi uterini.
Si tratta di neoformazioni che generalmente risultano costituite da tessuto muscolare liscio e fibroso. Quali sono le cause che possono causare l’insorgenza di questa patologia?
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Fibromialgia, il dolore che compromette la qualità di vita. Colpisce anche gli occhi!
A determinare la comparsa di utero fibromatoso è la concomitanza di numerosi fattori, tra cui:
- Età avanzata;
- Infiammazioni croniche a carico dell’endometrio;
- Complicazioni dell’endometriosi.
Come riconoscerlo: i sintomi
Come si manifesta l’utero fibromatoso? Nella maggior parte dei casi, si tratta di una patologia completamente asintomatica.
Per questo, sottoporsi a regolari controlli medici è indispensabile. Spesso, infatti, la diagnosi avviene nel corso di visite ginecologiche di routine.
In alcuni casi, tuttavia, possono verificarsi alcuni campanelli di allarme, come:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ovaio policistico: quali i sintomi e le cure per guarire
- Aumento del flusso mestruale;
- Dolore intenso durante le mestruazioni;
- Anemia;
- Riduzione della fertilità;
- Complicanze nel corso della gestazione.
Utero fibromatoso: diagnosi e cura
Come avviene la diagnosi di utero fibromatoso? Individuare questa malattia non è complicato: sarà necessario sottoporsi a un’ecografia pelvica per verificare l’eventuale presenza di fibromi uterini.
Inoltre, potrebbe essere necessario effettuare altri esami volti a determinare la gravità delle alterazioni anatomiche dell’utero. Tra questi ci sono:
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
- Ecografia transvaginale;
- Isteroscopia;
- Risonanza magnetica degli organi pelvici.
Come si cura l’utero fibromatoso? I principali approcci terapeutici sono due. Il primo consiste nella prescrizione di farmaci finalizzati a restituire tono ed elasticità al muscolo uterino.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Qualora, tuttavia, il trattamento farmacologico non sia sufficiente, potrebbe essere necessario sottoporsi a un intervento chirurgico.
A seconda dei casi, si potrà ricorrere a un intervento di asportazione selettiva, noto come miomectomia, o di asportazione totale dell’utero, noto come isterectomia.