Lo sapevi che la primula è un tipo di pianta alquanto miracolosa ed è un vero toccasana per corpo e mente? Non ti resta che conoscere i benefici e le varie proprietà per saperne di più!
Primula veris od officinalis o chiamata comunemente primula non è altro che una pianta appartenente alla famiglia delle Primulacee e gode di molteplici benefici a livello fisico e mentale che forse tu non conoscevi. La primula è un tipo di pianta erbacea robusta che viene di solito coltivata annualmente. In natura esistono moltissime specie di primule, di solito la sua fioritura avviene verso il Nord o il Centro-Italia, mentre nel mondo è possibile reperirla in Europa maggiormente o nell’Asia.
Questa pianta cresce ai margini dei boschi e in radure aride, rispetto ad altre specie simili che preferiscono ambienti umidi e terre calcaree. La primula è definita il fiore della primavera perchè durante il Rinascimento si intendeva indicare come primula tutte quelle piante che sbocciavano in primavera. Poi col tempo i medici e i botanici hanno iniziato a dargli un nume specifico, infatti dal latino veris vuol dire vera primavera.
In natura esistono più di 500 specie di primule ma fra le più conosciute ci sono la primula veris e quella vulgaris. La primula veris è una pianta rizomatosa, spontanea e perenne che tende a fiorire proprio alla fine dell’inverno a cavallo con l’inizio della primavera.
LEGGI ANCHE: Questo fiore sconosciuto è così bello da togliere il fiato: devi averlo anche tu
All’interno dei fiori e all’interno delle radici della primula esistono svariate sostanze in grado di donare benefici di diverso tipo e le sue proprietà sono molteplici. La primula possiede proprietà antinfiammatorie ideali per combattere le contusioni ai muscoli, ma anche analgesiche, sedative, calmanti e antireumatiche.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Inoltre questa pianta miracolosa è in grado di curare la gotta, può anche ridurre eventuali ematomi presenti lungo il corpo e se assunta sotto forma di decotto può anche combatte vari stati influenzali come mal di gola, febbre, asma, sinusite e bronchite. Se hai problemi di stress, insonnia o qualche disturbo relativo al sonno sicuramente la primula farà al caso tuo, magari sorseggiando un infuso o un decotto prima di coricarti.
LEGGI ANCHE: La Gerbera è una delle piante da fiore più belle: come curarla al meglio
I ringraziamenti però vanno alle foglie, i fiori interni essiccati e ai rizomi. Infatti al loro interno sono presenti moltissime sostanze nutritive come oli essenziali, flavonoidi, sali minerali, vitamine e vari enzimi. Di solito è possibile trovare la primula in natura sotto forma di compresse, infusi, decotti e tintura madre.
Nicolas De Santis