Quanto e come potare e rinvasare il Glicine
Trascorsi un paio di anni, se la tua pianta è cresciuta molto, puoi tranquillamente rinvasarla in un vaso più grande. Prima di rinvasare, mi raccomando, ricorda di bagnare il terriccio così che sia più facile estrarre la pianta senza danneggiarla.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Scopri subito come posizionare al meglio le piante in casa: ho qui per te qualche trucco da non perdere
Se devi potare la pianta, ricorda sempre di non farlo in primavera. I periodi migliori sono in inverno (verso febbraio)e solo quando le foglie saranno cadute. Elimina dunque i rami vecchi e secchi e lasciando 5/6 gemme. In estate, puoi anche accorciare un po’ i rami adulti (di circa un anno) e lasciandogli a grandezza di circa un metro.
Cosa fare se il Glicine non fiorisce?
Nel caso in cui la tua pianta dovesse fare fatica a fiorire, potrebbe essere a causa di alcune carenze nutrizionali, per delle cure inadeguate o per una potatura sbagliata. Uno di questi fattori può infatti compromettere la fioritura del Glicine ed è quindi fondamentale dare a questa pianta le maggiori attenzioni.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Scopri tutte le piante che fioriscono a febbraio e che sono di una bellezza che toglie il fiato: non vorrai mica perdertele?!
Ricorda però ce il Glicine nel caso sia giovane, ci metterà dai 4 agli 8 anni per fiorire, ma molto dipende anche dalla varietà di pianta che hai deciso di coltivare. Per aggirare questo problema, considera l’opzione di prendere una pianta già in fiore così che gli anni successivi tu sia sicuro di avere una bella fioritura.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Infine, nel caso in cui il tuo Glicine proprio non voglia saperne di fiorire, togli un po’ di terriccio dalla base della pianta e accorciale di 30 cm circa, poi aggiungi di nuovo la terra e innaffia. Anche se si tratta di una terapia d’urto, è una tecnica che potrebbe funzionare
Aurora De Santis