Non immagini nemmeno quanto sia buono il ciambellone salato: ti basterà unire tutti gli ingredienti e poi aspettare che cuocia in forno!
Oggi voglio davvero stupirti con una ricetta eccezionale: il ciambellone salato è di una bontà unica e sarà pronto in pochissimi minuti. Ti basterà semplicemente mettere insieme tutti gli ingredienti, mescolare ed infine infornare. Aspetterai qualche minuto e poi potrai gustare una vera squisitezza. Quando si tratta di ricette facili e veloci, qui su Inran.it potrai sempre trovare quello che fa al caso tuo, come questo buonissimo ciambellone salato. È il piatto perfetto per essere gustato in qualsiasi momento della giornata, da soli o in compagnia, o anche da portarsi dietro quando vai a lavoro o a scuola, per una pausa ricca di gusto. Adesso, vediamo subito quali ingredienti ti occorrono per realizzare questa squisitezza:
- 500 g di farina di tipo 00
- 120 g di burro.
- 260 g di latte.
- 1 cucchiaio raso di zucchero.
- 3 uova medie.
- 250 g di salumi e formaggi misti a piacere.
- 1 bustina di lievito secco in polvere.
- Sale q.b.
- Pepe nero in polvere q.b.
Come si prepara il ciambellone salato in poche mosse: unisci gli ingredienti e poi inforna, il gioco è fatto!
Il procedimento per portare in tavola questo piatto è facilissimo, non dovrai far altro che mettere tutto in una ciotola e poi mescolare, riempire lo stampo ed infornare. Come hai potuto vedere dalla lista degli ingredienti, alcune aggiunte sono completamente soggettive.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Chiacchiere di Carnevale al cioccolato: aggiungi questo ingrediente segreto e vedrai che bontà
Infatti ti ho scritto che puoi utilizzare formaggi e salumi di tua scelta. L’importante è che ti piacciano, non ci sono regole in merito, aggiungi gli ingredienti che più stuzzicano il tuo appetito. Ora passiamo all’azione e scopriamo tutti i passaggi da seguire per portare in tavola questa bontà:
- Per prima cosa, taglia a cubetti i formaggi e i salumi e poi mettili da parte.
- In una ciotola capiente versa la farina, lo zucchero e il lievito. Mescola bene per amalgamare le polveri.
- Poi unisci anche le uova, un pizzico di sale ed uno di pepe. Mischia bene il tutto aiutandoti con uno sbattitore elettrico.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Non è Carnevale senza le lasagne: la ricetta che non puoi lasciarti scappare. Facile, veloce e gustosissima
- Poi aggiungi il latte a filo un po’ alla volta. Infine incorpora anche il burro precedentemente fuso in un pentolino.
- Ora, ungi bene uno stampo per ciambelle con del burro e versaci all’interno il composto.
- Copri con un panno umido e lascia che lieviti per 3 ore, fino a che il volume non sarà raddoppiato.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Se non hai mai assaggiato la cipolla fritta, non sai cosa ti perdi | La ricetta che ti piacerà un sacco
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Trascorso il tempo necessario, inforna e cuoci per circa 35/40 minuti, fino a doratura.
- Poi sforna e lascia intiepidire prima di gustare.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Il tuo ciambellone salato è pronto per essere gustato in tutto il suo incredibile sapore. Scommetto che dopo una fetta, ne vorrai subito un’altra: troppo goloso!
Buon appetito!
Aurora De Santis