Il Carnevale si avvicina e in moltissimi iniziano già a pensare a cosa cucinare per stupire piacevolmente amici e familiari, la ricetta che vi proponiamo oggi oltre che facile è davvero buonissima e farà impazzire proprio tutti.
Si tratta delle lasagne di Carnevale, un primo piatto molto sostanzioso e gustoso in grado di conquistare il palato di grandi e piccoli, una ricetta facile del sud Italia che solitamente si prepara il martedì o il giovedì grasso. Se volete lasciare i vostri commensali senza parole preparatele durante il periodo di Carnevale e vedrete che farete un figurone, sono strepitose. Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, farne in casa è un gioco da ragazzi e dopo averle provate ne andrete subito matti.
Il procedimento potrebbe sembrarvi un po’ lungo, in realtà è veloce e non è affatto complicato. Seguendo infatti tutti i passaggi con attenzione il risultato è assicurato e farà leccare i baffi a chiunque.
LEGGI ANCHE: Lasagna di Carnevale: la ricetta napoletana tutta da gustare
Gli ingredienti per preparare delle squisite ‘Lasagne di Carnevale’ sono:
Per il ragù:
Per le polpette:
Farcitura:
Preparate prima il ragù tagliando a bocconcini piccoli la coppa e le braciole di maiale e a dadini la pancetta, la salsiccia invece spellatela e sbriciolatela. Affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere all’interno di un capiente tegame con l’olio extravergine di oliva, dopo qualche minuto aggiungete le carni e la salsiccia facendo rosolare il tutto accuratamente.
LEGGI ANCHE: Prepara le “maschere di Carnevale”: sono dei dolci ottimi e veloci da preparare | La ricetta easy
Versate nel tegame le foglie di alloro e sfumate con il vino rosso, dopodiché unite anche la passata di pomodoro, un po’ di sale e fate cuocere per almeno due ore a fiamma dolce. Non appena è cotto prendete dal sugo 400 gr di carne scolandola bene con un mestolo forato, versatela poi dentro una ciotola e incorporate il prezzemolo, un po’ di sale e pepe e la mollica di pane sbriciolata.
Mettete poi l’impasto per le polpette dentro un mixer, unite le uova e tritate fin quando non risulterà omogeneo, dopodiché date forma alle polpettine facendole grandi quanto una biglia. Fatto ciò friggetele e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Intanto fate rassodare sei uova e tagliatele a fette sottili non appena si saranno raffreddate bene, affettate anche la mozzarella e la provola.
LEGGI ANCHE: Chiacchiere di Carnevale al cioccolato: aggiungi questo ingrediente segreto e vedrai che bontà
In una scodella mescolate la ricotta riducendola in crema, poi aggiungete un po’ di sugo di pomodoro. Sul fondo di una teglia di dimensioni 30×20 cm mettete un po’ di sugo e realizzare un primo strato di lasagne, copritele quindi con la crema di ricotta e aggiungete le fettine di uova sode, le polpettine, la provola, la mozzarella, il ragù e una generosa spolverata di parmigiano. Ripetete poi lo stesso procedimento per fare gli altri strati, fin quando non avrete esaurito gli ingredienti.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Cuocete ora le vostre strepitose lasagne di Carnevale in forno preriscaldato a 220 gradi per 20 minuti circa, non appena sono pronte fatele raffreddare per una decina di minuti e subito dopo gustatele con i vostri commensali. Super saporite ed invitanti faranno impazzire sia grandi che piccini, infatti finiranno in un attimo! Buon appetito!