Non è vero che le Castagnole di Carnevale sono solo fritte, infatti puoi farle anche al forno: la ricetta più leggera e golosa di sempre.
È arrivato quasi il Carnevale e questo significa deliziarci con dolci squisiti e sfiziosissimi. Le Chiacchiere e le Castagnole non possono di certo mancare in questo periodo per festeggiare a dovere. Non tutti però sanno che puoi preparare delle squisite Castagnole di Carnevale anche senza friggerle, puoi infatti anche cuocerle al forno per ottenere dei dolcetti tanto buoni quanto leggeri. Infatti, una cosa che frena moltissime persone dal gustare questa prelibatezza è il fatto che siano dolci che andrebbero fritti, ma per fortuna c’è un’alternativa più sana e gustosa. Le Castagnole al forno ti conquisteranno, non immagini che bontà. Vediamo subito quali ingredienti ti occorrono per realizzare questi ottimi dolcetti:
- 380 g di farina.
- 2 uova medie.
- 145 g di zucchero.
- 145 g di burro.
- 125 g Burro
- 125 g Zucchero
- 1 pizzico di sale.
- 2 cucchiaini di succo di arancia.
- 8 g di lievito in polvere per dolci.
Prepara le Castagnole di Carnevale al forno e non vorrai più farne a meno: una tira l’altra
Pochi minuti e pochissime mosse per portare in tavola delle deliziose Castagnole al forno. Ti assicuro che sono così facili da preparare che potrebbe riuscirci anche un bambino. Quindi non preoccuparti se non sei molto ferrato con i dolci, ti verranno benissimo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Che buoni i Bretzel, perché non farli dolci? La ricetta che ti stupirà: facile, veloce e golosissima
Dunque non ti resta che scoprire subito quali sono tutti i passaggi da seguire per realizzare questa fantastica ricetta:
- Prendi il burro (a temperatura ambiente) e mettilo in una ciotola con lo zucchero. Mescola finché non ottieni una crema.
- Unisci le uova e mescola per bene finché non si amalgamano perfettamente con l’impasto.
- Adesso, aggiungi il succo di arancia.
- Unisci la farina setacciata un po’ per volta e poi anche il lievito per dolci (precedentemente setacciato).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Carnevale è alle porte: prepariamo le Chiacchiere | La ricetta facile e veloce del dolce del momento
- Impasta con le mani per qualche minuto, devi ottenere un impasto non troppo compatto.
- Bagnati le mani con dell’acqua e crea delle polpettine con l’impasto.
- A mano a mano che sono pronte, sistemale su una teglia con della carta da forno.
- Inforna e cuoci in forno già caldo a 200°C per 15 minuti circa, finché non sono leggermente dorate.
- Poi sforna e lascia raffreddare.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Le tue Castagnole al forno sono pronte per essere gustate. Decorale con dello zucchero a velo o del cioccolato e saranno ancora più buone.
Buon appetito!
Aurora De Santis