Ti va un primo piatto facile, veloce e goloso? Allora la pasta con noci e gorgonzola è proprio quello che fa per te: qui la ricetta squisita!
L’inverno è la stagione dove proprio non ti puoi risparmiare in cucina. Ci vogliono piatti sostanziosi e saporiti per riuscire a sopportare questo freddo, ancora bello caldo e fumante, magari da assaporare vicino al caminetto acceso, mentre la legna arde e fuori piove. Certo la cucina italiana è ricca di ricette straordinarie, tutte buonissime e super saporite, per questo a volte è così difficile scegliere anche solo cosa vuoi gustare a pranzo, a cena o quando vai a mangiare al ristorante. Ma oggi, non dovrai prendere nessuna decisione perché ho qui per te la ricetta perfetta per essere gustata in questi freddi giorni di gennaio. La pasta con gorgonzola e noci è una vera squisitezza, il suo profumo ti conquisterà per non parlare del suo sapore e della sua cremosità. Le noci poi le daranno quella croccantezza che ci vuole per bilanciare la densità della salsa. Insomma, un primo piatto davvero unico e che amerai fin dal primo assaggio. Non ti resta che scoprire quali ingredienti ti occorrono per preparare questa squisitezza (le dosi sono per quattro porzioni):
- 400 g di pasta corta (penne, rigatoni, mezze maniche, farfalle ecc…).
- 170 g di panna fresca da cucina.
- 360 g di gorgonzola.
- 130 g di noci (il peso si intende per noci già sgusciate).
- Sale fino e q.b.
- Pepe nero in polvere q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Come preparare in poche mosse la pasta con gorgonzola e noci più cremosa e gustosa di sempre: la ricetta è facilissima
In poche mosse e nel giro di qualche minuto, il tuo primo piatto sarà pronto per essere portato in tavola e gustato, ancora caldo e fumante. Quando sarà pronto per essere impiattato, il tocco finale sarà una bella spolverata di parmigiano grattugiato ed un po’ di prezzemolo tritato, vedrai che goduria.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Che buona la pasta del Maresciallo: unisco pancetta, cipolla e un ingrediente extra da urlo
Ora, non ti resta che scoprire il facilissimo procedimento che devi seguire per ricreare questa favolosa ricetta. Ecco qui tutti i passaggi:
- Per prima cosa, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta e attendi che arrivi ad ebollizione.
- Sguscia le noci e tagliale a pezzetti in modo grossolano.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Facile, veloce e gustosa questa crema ai funghi, perfetta per condire qualsiasi piatto | La ricetta
- In una padella, scalda la panna.
- Taglia a pezzetti il gorgonzola e scioglilo nella padella con la panna e cuoci per 4/5 minuti.
- Quando l’acqua bolle, cala la pasta, cuocila seguendo le indicazioni sulla confezione poi scolala tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Pasta al formaggio: come si prepara la ricetta americana che conquista sempre grandi e piccoli
- Versa la pasta nella padella, accendi il fuoco e mescola. Se dovesse risultare troppo secca, unisci un po’ di acqua di cottura della pasta per dare cremosità.
- Manteca a fiamma viva per qualche minuto, infine aggiungi le noci e mescola.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
La pasta gorgonzola e noci è pronta per essere servita, aggiungi una spolverata di parmigiano grattugiato ed un po’ di prezzemolo tritato.
Buon appetito!
Aurora De Santis