Se le vostre vecchie lenzuola appartengono ad un vecchio corredo non c’ è opportunità migliore che quella di riciclarle. Le soluzioni creative ed utilissime sono molteplici
Succede spesso che negli anni si accumulino fodere e lenzuola che abbiamo utilizzato per rivestire il nostro letto e nello specifico il materasso. Avendo già svolto la loro funzione, il pensiero che balza alla mente è quello di gettarle per comprarne di nuove. In realtà però, in modo del tutto creativo e a costo zero, possiamo riutilizzarle e dar loro nuova vita e funzione.
Ci sono tantissime soluzioni per sfruttare al meglio questi tessuti evitando sprechi. Presto ci accorgeremo che, anche sotto nuove vesti, le lenzuola saranno utilissime. Vediamo allora alcune opportunità ingegnose per riciclare i tessuti già utilizzati nel tempo. Una delle idee più intuitive è quella di trasformarle in meravigliose tende. Il risultato sarà sorprendente, specie per quei tessuti con ricami, e darà quel tocco di creatività che serve.
Ecco le altre soluzioni per riciclare le lenzuola
Avere un vecchio lenzuolo pronto da utilizzare sarà molto utile. Usandolo per creare una tunica, infatti, ti terrà pulito durante tutti i tipi di lavori extra in casa. Basterà fare un buco per la testa nel mezzo del lenzuolo e indossarlo mentre fate lavori artigianali; sicuramente i vostri vestiti ve ne saranno grati.
Potrebbe interessarti anche: Ti basta un solo gesto per profumare i cuscini: usa questo metodo e tutti vorranno conoscere il tuo segreto
Un’ ulteriore soluzione può essere quella di usare le vecchie lenzuola come tappeti da picnic oppure come tovaglie durante il campeggio o per coprire tavoli da picnic, e comunque, sarà utilissimo possedere un tessuto di questo tipo in macchina per utilizzarlo in caso di emergenza per la riparazione di una gomma o per tenersi puliti.
Potrebbe interessarti anche: Ecco perché tutti stanno gettando del sale nel water: quello che accade è davvero impressionante
Si può inoltre usare il tessuto di un vecchio lenzuolo per creare un semplice sacchetto “termosifone”. Basterà ritagliare un rettangolo di stoffa, cucirlo su due lati e riempirlo con del riso o dei ceci secchi; infine concludere con la cucitura e, dopo una scaldata al microonde sarà utilizzabile.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Infine un’altra soluzione creativa, è creare una fodera per il sacco a pelo. Le lenzuola infatti sono ottime per mantenerne pulito l’interno. Per creare la fodera del sacco a pelo basta piegare il vecchio lenzuolo a metà cucendo il bordo lungo e uno dei bordi più corti.