Mai gettare le bucce di agrumi importantissimi per l’igiene della casa come limone e arance: ecco qualche modo intelligente per riutilizzarle.
Gli agrumi e il loro succo hanno un’ampia varietà di usi nella vita quotidiana. Che si tratti di spremere un’arancia per ottenere un succo fresco o di spremere limoni da usare come detergente naturale per i fornelli, probabilmente avete buone ragioni per comprare sacchi e sacchi di agrumi quando sono di stagione.
Forse non sapevate, però, che le bucce dei vostri agrumi preferiti sono utili quanto il frutto stesso. Le scorze di limone, lime, pompelmo e arancia non solo hanno un profumo delizioso, ma contengono anche una serie di proprietà antibatteriche, repellenti per i parassiti e aromatiche che vanno sprecate quando le bucce finiscono nella spazzatura.
Aggiungete gli agrumi all’elenco delle cose che forse non sapevate di poter compostare. Il mito che le scorze di agrumi allontanino gli insetti buoni nel compost non è vero. Anzi, l’odore degli agrumi può aiutare a tenere lontani i topi e gli uccelli dal mucchio di compost. Tagliate le bucce degli agrumi in pezzi più piccoli per aiutarli a decomporsi più rapidamente. Ecco qualche altro modo per riutilizzare le bucce degli agrumi.
Sia che stiate preparando il curry o i biscotti, un po’ di scorza di agrumi è molto utile in cucina. Invece di gettare le scorze di agrumi nella spazzatura, mettetele in un contenitore adatto al congelamento e conservatele fino a tre mesi. Quando sarete pronti a usarle, tiratele fuori e iniziate a grattugiare le scorze. Personalmente, consiglio di grattugiare un po’ di scorze d’arancia raffreddate sul gelato al cioccolato per un tocco di sapore in più.
Preparare il burro composto è un modo semplice per far sembrare gourmet un pasto quotidiano. Basta sciogliere un panetto di burro a fuoco lento in un pentolino, aggiungere alcuni ingredienti, coprire e congelare in una vaschetta di silicone per cubetti di ghiaccio per qualche ora prima di utilizzarlo. Alcune combinazioni di sapori che sfruttano le scorze degli agrumi preferiti sono:
Se siete alla ricerca di qualche spunto naturale per le pulizie di primavera, sfruttate le proprietĂ disinfettanti delle bucce degli agrumi per realizzare un detergente naturale fresco ed efficace. Aggiungete le scorze di arancia o di limone a un barattolo con aceto per qualche settimana per ottenere un detergente multiuso antimicrobico e antibatterico.
Ti potrebbe interessare anche >>>Â Se in casa senti spesso dei cattivi odori devi assolutamente provare questo rimedio
L’odore degli agrumi tiene efficacemente a bada i parassiti in giardino e in cucina. Spargete piccole fette di buccia di limone in giardino o sui davanzali delle finestre, sulle entrate delle porte e sui buchi misteriosi da cui formiche e topi potrebbero entrare in casa. Il profumo del limone è efficace anche contro scarafaggi e pulci.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Non c’è bisogno di spendere soldi per il detergente del tritarifiuti. Congelate alcune bucce di agrumi con acqua in una vecchia vaschetta per cubetti di ghiaccio e tritatene un po’ nel vostro tritarifiuti puzzolente per rinfrescarlo.
Ti potrebbe interessare anche >>>Â Il trucco geniale per pulire il bagno in poche mosse: sarĂ un vero splendore in soli 15 minuti
Questo dolce senza sensi di colpa riduce gli sprechi alimentari e utilizza ingredienti naturali. Per prima cosa, fate bollire in acqua le scorze di agrumi tagliate a fettine sottili per circa 15 minuti. Togliere, raffreddare e asciugare. In un pentolino a parte, portare a ebollizione due tazze d’acqua e una tazza di zucchero. Una volta sciolto lo zucchero, aggiungere le bucce di agrumi bollite e affettate e lasciare riposare per circa 45 minuti (prima se l’acqua inizia a evaporare rapidamente). Togliere, lasciare raffreddare per 15-20 minuti e rotolare i pezzi nello zucchero fresco steso su una superficie o un vassoio pulito. Conservare le scorze di agrumi candite in un contenitore ermetico in frigorifero per un mese al massimo. Immergete le scorze di agrumi candite nel cioccolato fuso per una delizia extra.
Le bucce di agrumi possono aiutare a rimuovere magicamente le macchie di cibo ostinate nel microonde. Riempite a metà una ciotola per microonde con acqua e aggiungete le bucce di limone avanzate. Cuocete per due o tre minuti e assicuratevi che l’acqua sia fumante. Al termine, strofinate l’interno del forno a microonde con un panno pulito e guardate come sparisce il cibo attaccato.