Oggi voglio proprio stupirti con una ricetta eccezionale: i Bretzel dolci sono una bontà che ti lascerà senza parole: la ricetta.
I Bretzel sono una delizia tipica della Germania, preparati con un impasto simile a quello del pane e con una caratteristica forma a fiocco. Sono molto amati e conosciuti in tutti il mondo perché sono davvero saporiti, perfetti come snack o gustati a mo’ di pane per accompagnare moltissimi piatti. Ma non tutti sanno che esiste anche la versione dolce dei Bretzel. Si tratta di dolci lievitati soffici, morbidi e golosissimi. Sono perfetti per essere tuffati nel latte al mattino o gustati con un po’ di cioccolata o di marmellata, puoi assaporarli anche a merenda o portarli con te a scuola o a lavoro per una pausa ricca di gusto. Ti assicuro che prepararli è davvero semplicissimo, ma prima di passare al procedimento, scopri subito quali sino gli ingredienti che ti occorrono per realizzare questa fantastica ricetta:
- 410 g di farina tipo 00.
- 210 g di latte.
- 75 g di burro.
- 60 g di zucchero.
- 20 g di lievito di birra fresco.
- Un pizzico di sale.
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
- Zucchero a velo q.b.
- Crema a piacere (facoltativo).
Prepara i Bretzel dolci e non riuscirai più a vivere senza: sono davvero buonissimi
Preparare questa ricetta è facilissimo. Ricorda che puoi assaporare questi dolcetti semplici, giusto con una spolverata di zucchero a velo, oppure puoi anche farcirli o guarnirli con della marmellata, della crema al cioccolato o tutto quello che ti piace.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: I Dorayaki piacciono a tutti, grandi e piccoli | La ricetta del dolce giapponese più famoso del mondo
Ma adesso passiamo all’azione. Indossa il grembiule e segui questi semplici passaggi per gustare questi morbidissimi Bretzel dolci:
- Prendi una ciotola capiente e versaci all’interno il latte, aggiungi il lievito di birra fresco e lo zucchero.
- Mescola per bene per far sciogliere il lievito ed amalgamare tutti gli ingredienti.
- In un pentolino sciogli il burro.
- Aggiungi il burro fuso nella ciotola insieme alla farina, all’estratto di vaniglia e ad un pizzico di sale.
- Mescola prima con un cucchiaio e poi impasta con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Per fare questo dolce niente bilancia: ti presento la torta dei 12 cucchiai | La ricetta è facilissima
- Copri la ciotola con dentro l’impasto con della pellicola trasparente e lascia a lievitare per circa un’ora (l’impasto deve raddoppiare di volume).
- Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e dividilo in sei parti e crea delle palline.
- Su un piano di lavoro infarinato, stendi le palline a forma di salsicciotto e poi intreccia per dare la forma dei tipici Bretzel.
- Fodera una teglia con della carta da forno e sistemaci sopra i dolci, distanziali bene.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Carnevale è alle porte: prepariamo le Chiacchiere | La ricetta facile e veloce del dolce del momento
- Copri con un panno pulito e lascia a riposo per 20 minuti.
- Con un po’ di latte spennella la superficie dei dolcetti.
- Inforna e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
- Una volta sfornati, bagna con un po’ di burro fuso e aggiungi un po’ di zucchero.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
I tuoi Bretzel dolci sono pronti per essere gustati, scommetto che una volta che li avrai assaggiati, non vorrai più farne a meno: sono buonissimi.
Buon appetito!
Aurora De Santis