Bonus INPS da 150 euro: in cosa consiste, come effettuare la domanda per via telematica e quali sono le scadenze principali da rispettare.
Bisogna affrettarsi per richiedere il bonus INPS da 150 euro per un reddito lordo non superiore a 20000 euro, relativo al periodo di imposta 2021. C’è tempo solo fino al 31 gennaio per effettuare la domanda per via telematica, presso il sito ufficiale dell’INPS, ma attenzione: solo alcuni possono richiederlo.
Ci sono specifici requisiti di reddito e di appartenenza a determinate categorie lavorative che permetteranno o meno di accedere a questa agevolazione in corso.
Bonus INPS da 150 euro: come richiederlo
Per fare domanda dovrete recarvi sul sito ufficiale dell’INPS e cercare l’indennità una tantum prevista dall’articolo 19 del decreto Aiuti ter. Questo bonus è previsto per: lavoratori stagionali, dottorandi, assegnisti di ricerca, collaboratori continuativi e lavoratori dello spettacolo. Gli assegnisti di ricerca devono essere in possesso di una borsa di studio.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Whatsapp: fantastica la nuova funzione per i link, sarà tutto più facile ed anche bello da vedere
Il primo requisito fondamentale per fare domanda è che tutti gli utenti non abbiano registrato un reddito superiore a 20000 nel periodo di imposta dell’anno 2021. Tramite il Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche, dovrete effettuare il log in con le vostre credenziali personali e scegliere la categoria di lavoratori di appartenenza.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: WhatsApp: la nuova funzione per bloccare un contatto | Novità assoluta in arrivo a breve
In alternativa, è possibile prenotare l’agevolazione chiamando 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile. Ovviamente tutti i richiedenti devono essere in regola per quanto riguarda ISEE e documentazioni relative al reddito. Per i lavoratori stagionali, non deve essere stato erogata alcuna indennità nel mese di novembre 2022, da parte del datore di lavoro.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Requisiti fondamentali per accedere al bonus INPS
Ecco tutti i requisiti necessari per richiedere il bonus:
- il reddito del 2021 non deve superare i 20000 euro
- bisogna essere cittadini italiani dal 1 novembre 2022.
Per l’individuazione dei redditi percepiti nell’anno 2021, fare riferimento ai seguenti dati:
- redditi da Certificazioni Uniche 2022 emesse dall’Istituto;
- redditi da flussi UniEmens;
- compensi derivanti da rapporti di collaborazione soggetti all’iscrizione in Gestione separata;
- guadagni dichiarati dai pensionati per l’anno 2021 noti all’Istituto ai fini delle verifiche del diritto e della misura delle prestazioni collegate al reddito in godimento;
- per gli assegni straordinari del credito, credito cooperativo e Poste italiane soggetti a tassazione separata (aventi categoria: 027, 028, 127, 128), è stato considerato l’importo lordo da assoggettare a tassazione separata derivante dai trattamenti stessi.