Il test facile e veloce per capire quanto conta il tuo smartphone nella tua vita: lo usi troppo o nel modo giusto? Scoprilo subito.
Al giorno d’oggi, utilizziamo lo smartphone per qualsiasi cose. Se fino a pochi anni fa, il cellulare era solo un mezzo per chiamare ed inviare SMS, oggi invece è tutto cambiato. Con l’avanzare della tecnologia, dei semplici telefoni portatili sono diventati smartphone con cui fare foto, video, andare su internet ed anche controllare mail o accedere ai nostri conti bancari. Possiamo usarli per pagare o per accedere ai siti istituzionali; insomma sarebbe davvero difficile vivere senza. C’è però sempre un punto molto importante che va affrontato. L’utilizzo smodato degli smartphone è dannoso perché provoca stress ed ansia. Non è di certo sano passare troppe ore con gli occhi incollati su uno schermo. Un uso consapevole di questo tipo di dispositivi è dunque fondamentale per non rischiare di stare male a livello fisico e psicologico. Per questo oggi, ho pensato di sottoporti un test facile e veloce per farti rendere conto del tuo reale attaccamento allo smartphone, se hai o meno sviluppato una dipendenza dal mondo virtuale. Non ti resta che scoprirlo.
Ti basterà rispondere sinceramente a qualche semplice domanda per scoprire se sei dipendente dal tuo cellulare oppure se riesci ad utilizzarlo in modo consapevole. La questione non va assolutamente presa sottogamba in quanto passare troppe ore al cellulare può davvero far male alla salute. Si attivano tutta una serie di meccanismi fisici e psicologici dai quali poi è difficile uscire.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Test da fare in 30 secondi | L’albero che scegli rivela la tua qualità più importante
Adesso, non devi far altro che rilassarti e rispondere nel modo più sincero possibile a queste 6 semplici domande, alla fine scoprirai se sai usare lo smartphone come risorsa oppure se ne sei troppo attratto, finendo per non avere il controllo del suo utilizzo.
1. Mi affretto a vedere chi mi ha scrive o quale notifica mi è arrivata.
2. Non mi importa, in fondo squilla sempre in continuazione.
1. Sì, è la prima cosa che faccio.
2. No, controllo le notifiche in un secondo momento.
1. Non mi distraggo dallo schermo, c’è sempre qualcosa di interessante online.
2. Osservo cosa c’è intorno a me oppure approfitto per fare nuove conoscenze.
1. Sì, ogni tanto mi è successo.
2. No, non mi è mai capitato.
1. È una cosa che mi è accaduta o che mi accade spesso.
2. Assolutamente no, so che è pericoloso e lo smartphone non è così importante per me.
1. Il panico prenderebbe il sopravvento, cercherei subito qualcuno per ripararlo.
2. Non sarebbe poi così grave stare un po’ senza smartphone, appena posso lo farei aggiustare senza preoccuparmi troppo.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Test della personalità | Scegli la casa che ti piace di più e scopri cosa dice di te
Se hai scelto dalle 4 volte in su le risposte numero 1, significa che sei abbastanza dipendente dal tuo smartphone. Avresti moltissime difficoltà a vivere senza e per questo dovresti cominciare a distaccartene per il tuo bene. Se non riesci da solo, valuta la possibilità di farti aiutare da un professionista. Un uso eccessivo di questo tipo di dispositivi crea moltissimi problemi a livello fisico e psicologico.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Lo smartphone va usato con moderazione: qualche trucco per eliminare la dipendenza
Se invece hai scelto dalle 4 volte in su le risposte numero 2, vuol dire che usi lo smartphone con moderazione, non ne sei dipendente e lo usi solo quando proprio non puoi farne a meno.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Infine, se hai scelto 3 volte le risposte numero 1 e 3 volte le risposte numero 2, significa che sei moderatamente dipendente. Non sei completamento assorbito dallo smartphone, ma nemmeno riusciresti a staccartene. Forse potresti valutare la possibilità di lasciare qualche ora lo smartphone lontano da te così da non rischiare che diventi presto una dipendenza.
Aurora De Santis