Avere sempre freddo potrebbe essere sintomo di una patologia ben più grave da tenere sotto controllo. Ecco il parere degli esperti.
Il corpo di ognuno di noi ha una reazione leggermente diversa al freddo e alcune persone sentono il freddo più spesso di altre. Questo fenomeno si chiama intolleranza al freddo.
Il genere può avere un ruolo nell’intolleranza al freddo. Le donne hanno maggiori probabilità di sentire sempre freddo, in parte perché hanno un tasso metabolico a riposo più basso. Ciò significa che generano naturalmente meno energia, o calore corporeo. Un piccolo studio del 2015 suggerisce inoltre che le donne potrebbero avere una minore tolleranza alle sensazioni di freddo alle mani.
Avere sempre freddo: potreste soffrire di patologie gravi
Ma se sentite sempre freddo nonostante vi vestiate e prendiate altre misure per stare al caldo, potreste avere una condizione di fondo che causa questa sensazione. Continuate a leggere per scoprire perché potreste sentire sempre freddo, oltre a ricevere indicazioni su come affrontare questo disagio.
Una sensazione di freddo costante potrebbe semplicemente farvi sentire freddi dappertutto. Potreste anche notare:
- formicolio o intorpidimento di mani, dita, piedi e dita dei piedi
- brividi frequenti
- disagio a temperature che altri trovano confortevoli
- rigidità degli arti
- mani e piedi particolarmente freddi.
Se il raffreddore ha una causa sottostante, si possono notare anche alcuni sintomi legati a tale condizione. Li analizzeremo in dettaglio qui di seguito.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Dormire a bocca aperta: perché succede e come smettere per evitare diversi problemi
La sensazione di freddo persistente può essere dovuta a una serie di motivi e queste potenziali cause possono comportare una serie di sintomi diversi. Alcuni sintomi possono essere considerati solo dei piccoli fastidi, mentre altri possono essere il segno di una condizione di base più grave.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Tè, come usarlo in modo furbo per stimolare la crescita delle tue piante | Trucco da giardinieri
Anemia
L’anemia, in parole povere, significa che non c’è una quantità sufficiente di globuli rossi sani. Questa condizione comune può verificarsi quando:
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
- il corpo non produce un numero sufficiente di globuli rossi
- il corpo distrugge queste cellule
- si verificano forti emorragie
- Ipotiroidismo.
Con l’ipotiroidismo, la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormoni tiroidei per consentire all’organismo di utilizzare e regolare l’energia necessaria al suo funzionamento. Questa condizione può diventare grave se non viene trattata. Non esiste una cura, ma i farmaci possono aiutare a ridurre e controllare i sintomi.
I sintomi dell’ipotiroidismo variano, ma spesso includono:
- stanchezza
- pelle secca
- dimenticanza
- depressione
- costipazione
- aumento di peso.
Aterosclerosi
Con l’aterosclerosi, i vasi sanguigni si restringono a causa dell’accumulo di placche. Ne esistono diversi tipi, ma la malattia delle arterie periferiche è quella che più comunemente causa la sensazione di freddo. La malattia delle arterie periferiche è il restringimento delle arterie che portano il sangue agli arti, agli organi e alla testa.
Altri sintomi includono:
- dolore, intorpidimento e crampi alle gambe, ai glutei e ai piedi dopo l’attività fisica
- polso debole alle gambe e ai piedi
- lenta guarigione delle ferite alle gambe e ai piedi
- colorazione bluastra della pelle
- diminuzione della crescita dei peli sulle gambe
- diminuzione della crescita delle unghie dei piedi.
Fenomeno di Raynaud
La malattia di Raynaud o fenomeno di Raynaud è una condizione rara che provoca il restringimento dei vasi sanguigni, di solito nelle dita delle mani e dei piedi, quando si è raffreddati o stressati. L’area colpita può diventare pallida o blu e sentire freddo, poiché il sangue non può viaggiare in quella zona come farebbe di solito. Quando il sangue ritorna, la zona diventa rossa e spesso pulsa.
La causa della malattia di Raynaud primaria è sconosciuta. La malattia di Raynaud secondaria può essere causata da una lesione o da una patologia sottostante.
La malattia di Raynaud è più comune nelle:
- le donne
- persone di età superiore ai 30 anni
- persone che vivono in climi freddi
- persone con una storia familiare di questa patologia
Diabete
Il diabete può causare problemi ai reni e alla circolazione che fanno sentire freddo. Senza un trattamento adeguato, il diabete può anche causare danni ai nervi che fanno sentire freddo, soprattutto ai piedi.
Il diabete di tipo 2 può comportare sintomi più lievi rispetto al diabete di tipo 1. È inoltre più probabile che il diabete di tipo 2 provochi una sensazione di freddo.
Altri sintomi del diabete sono:
- urinare spesso
- sete o fame estrema
- stanchezza
- visione offuscata
- lenta guarigione delle ferite.