Se ti senti sempre stanco e hai sonno anche di giorno indaga su questa continua sensazione perché potrebbe essere un sintomo da non sottovalutare.
Spesso quando si avverte sonnolenza diurna si avverte anche una pesantezza agli occhi. In alcuni casi può addirittura succedere di addormentarsi sul posto di lavoro o sui banchi di scuola. Ti è mai capitato?
A causa del sonno le palpebre diventano pesanti e si avverte inevitabilmente stanchezza a livello fisico e questo può compromettere le normali attività quotidiane. Si tratta di un problema chiamato ‘eccessiva sonnolenza diurna’. All’inizio si tende a sottovalutare la cosa, ma con il passare del tempo può diventare un campanello d’allarme perché potrebbe essere il sintomo di altre patologie.
Se anche tu hai sempre sonno e sei spesso stanco cerca di vederci più chiaro perché potrebbe trattarsi di un sintomo che è meglio non sottovalutare. Vuoi saperne di più? Nei paragrafi successivi ti spieghiamo come potrebbe causare questa costante sonnolenza diurna.
Ecco un sintomo da non sottovalutare se hai sempre sonno e sei molto stanco di giorno
La sonnolenza diurna può essere causata da problemi come ansia e depressione, dall’apnea notturna, da un’eccessiva privazione del sonno e da altre cause psicologiche o fisiche. Alcuni fastidi possono disturbarti il sonno senza che tu te ne accorga, tra questi: bruxismo, gastrite, anemia, insufficienza renale.
CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Paralisi del sonno: come si manifesta, perché avviene e quando devi preoccuparti
Possono provocare sonnolenza anche l’artrite, la celiachia, l’anemia, il morbo di Parkinson, la sindrome da affaticamento cronico, la demenza, i disturbi del ritmo cardiaco e altro ancora. Spesso sono anche i disturbi psicologici a causare stanchezza e sonnolenza. Moltissimi pazienti con gravi disturbi mentali infatti fanno spesso i conti con l’insonnia e l’ipersonnia.
CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Se non riesci a prendere sonno potresti soffrire di ansia notturna: cos’è e cosa fare per stare meglio
A volte si commette l’errore di pensare che si ha bisogno di dormire di più e meglio quando si avverte una costante sensazione di sonno, non sempre però questo basta. In alcuni casi infatti questo sintomo potrebbe rivelarsi qualcosa di più serio e grave.
CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Ti viene sempre sonno il pomeriggio? Prova a fare così e vedrai che cambierà tutto
Se il disturbo è sporadico solitamente non nasconde altre patologie. Ma se questo è perenne al punto da compromettere le normali attività quotidiane allora non deve essere sottovalutato. In questo caso è sempre bene rivolgersi al proprio medico, dopo avergli elencato tutti i sintomi che avvertite sarà lui a consigliarvi cosa è meglio fare per capire come combattere sonnolenza e stanchezza. Se stai assumendo dei farmaci parlane con il medico perché in alcuni casi la sonnolenza può dipendere anche dai medicinali.
La sonnolenza diurna, specie e associata anche altri disturbi, dunque potrebbe nascondere altri sintomi da non sottovalutare. Se per lunghi periodi vi sentite eccessivamente stanchi e avete sempre sonno chiedetevi sempre se è normale o se si tratta di un campanello d’allarme per il quale bisogna intervenire.