Quali alimenti mangiare abitualmente per assicurarci che la nostra pelle si mantenga sempre sana e giovane?
Quando ci sentiamo bene, il benessere dell’organismo si riflette anche all’esterno, regalandoci un aspetto sano e splendente. Per questo, per mantenere la cute morbida e idratata è fondamentale assicurarci di assumere tutti i nutrienti di cui il nostro corpo necessita per svolgere le funzioni essenziali alla nostra sopravvivenza. Quali alimenti mangiare per avere sempre la pelle sana e giovane? Scopriamolo insieme.
Pelle sana e giovane: gli alimenti da mangiare
Perché, con l’avanzare dell’età, la nostra cute tende a perdere tonicità e luminosità? L’invecchiamento della pelle è causato da numerosi fattori. Tra i più importanti, c’è la perdita dell’acido ialuronico.
Si tratta di una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo, dislocata negli occhi, nel tessuto connettivo e in quello epiteliale.
POTREBBE PIACERTI ANCHE: Lo smog fa malissimo alla pelle: come la devi proteggere per limitare i danni il più possibile
La sua principale funzione è quella di mantenere i tessuti ben idratati e lubrificati. Per questo, l’invecchiamento cutaneo provoca la secchezza della pelle, la perdita di tono e la comparsa di rughe.
Naturalmente, non possiamo fermare lo scorrere del tempo: si tratta di un normale processo fisiologico dettato dall’avanzare dell’età.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: I rimedi della nonna per dire addio per sempre alle macchie sulla pelle | Ti basta solo questo trucco
Mitigare i segni del tempo, tuttavia, è possibile. Come? Prendendosi cura della propria pelle a partire dalla tavola.
Infatti, ci sono alcuni alimenti ricchi di acido ialuronico, che dovremmo mangiare abitualmente per mantenere la cute sana e sempre giovane: ecco di quali si tratta.
Agrumi
Tra i cibi da consumare per rendere la nostra pelle luminosa e tonica ci sono gli agrumi. Via libera ad arance, mandarini, limoni e via dicendo. Questi alimenti, infatti, contengono la naringenina, una sostanza che previene la perdita di acido ialuronico ed esercita un effetto antinfiammatorio.
Da non sottovalutare, poi, è l’azione antiossidante di questo flavanone, che combatte i radicali liberi, la cui proliferazione è tra le principali cause dell’invecchiamento precoce.
Frutta secca
Gli effetti benefici di noci, mandorle e nocciole sono ben noti. La frutta secca, non a caso, rientra tra i cosiddetti superfood. Si tratta di alimenti ricchi di proprietà benefiche a vantaggio del cuore, del sistema nervoso e persino della bellezza della nostra pelle.
Tutto merito del loro alto contenuto di magnesio. Questo sale minerale, infatti, è in grado di stimolare la produzione di acido ialuronico.
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Tra i tipi di frutta secca più efficaci in tal senso ci sono le noci brasiliane, i semi di chia, le mandorle, gli anacardi e i semi di zucca.
Verdure a foglia
Infine, tra gli alimenti da mangiare abitualmente per rendere la nostra pelle sana e giovane ci sono le verdure a foglia. In questo elenco rientrano spinaci, bietole, rucola e cicoria.
A cosa si deve il loro effetto benefico per la pelle? Anche questi cibi risultano ricchi di sali minerali, come potassio e magnesio. Inoltre, il loro consumo apporta vitamina C.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Si tratta di un’importantissima sostanza, che oltre a proteggere il nostro sistema immunitario, stimola la produzione di collagene.
Questa molecola interviene nel processo di riparazione dei tessuti e combatte il “rilassamento” cutaneo.