Gusci delle uova: attenzione a non gettarli via! Sono importantissimi e possono essere riutilizzati come compost per il giardino. Ecco come.
La prossima volta che rompete qualche uovo per preparare la colazione o un prodotto da forno, non buttate via i gusci: riutilizzateli! Da additivo per il terreno a giardino di erbe aromatiche, i gusci d’uovo sono un’ottima risorsa. Ecco alcuni modi per dare nuova vita ai gusci d’uovo. Qual è il vostro modo preferito di riutilizzare i gusci d’uovo?
Riutilizzate così i gusci delle uova: vi stupirete!
In cucina, in generale, gli sprechi dovrebbero essere banditi. Molte cose non solo possono essere riutilizzate in maniera efficiente, ma ci permettono di risparmiare del denaro che in questo periodo è ben accetto. Ad esempio: i gusci delle uova! Quanti di noi ne hanno buttati nella pattumiera, senza sapere che si tratta invece di un prezioso alleato per le piante? I gusci delle uova sono utilissimi per realizzare dei compost o dei fertilizzanti naturali per il giardino. Ecco come!
LEGGI ANCHE: Carnevale 2023: le migliori città italiane in cui andare per la festa più pazza dell’anno
Con un coltello affilato rimuovete i ⅓ superiori dell’uovo; vi consigliamo di tagliare l’estremità più piccola e di lasciare intatto il ⅔ inferiore. Dopo il taglio, lavare accuratamente il guscio! Con un piccolo ago o una forbice praticate un piccolo foro alla base di ogni guscio d’uovo. Questo servirà a drenare le erbe. È meglio farlo quando sono ancora umidi per evitare che si formino crepe.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Riempite ogni guscio d’uovo con il terriccio (un cucchiaio da cucina può facilitare questa operazione!) e poi piantate le vostre erbe! Potete usare semi o piccoli steli.
LEGGI ANCHE: Costume di carnevale fai-da-te: ti bastano pochissimi oggetti che hai sicuramente in casa
Qualche suggerimento:
- Innaffiate con uno spruzzino una volta al giorno
- Tenete in un luogo caldo e soleggiato, davanti alle finestre.
- Una mano con gusci d’uovo rotti e il giardino sullo sfondo.
Il calcio contenuto nei gusci è il benvenuto nel terreno del giardino, dove modera l’acidità del suolo e fornisce sostanze nutritive alle piante. Inoltre, aiuta a tenere lontani lumache, chiocciole, vermi da taglio e gatti.
Gusci d’uovo come compost
L’aggiunta di gusci d’uovo al compost contribuisce ad aggiungere calcio alla composizione del compost finale. Questo importante nutriente aiuta le piante a costruire le pareti cellulari. Basta sminuzzare i gusci e aggiungerli al cumulo di compost!