Controlla+%F0%9F%94%8E+bene+questo+punto%3A+se+hai+questo+segno+sulla+lingua+dovresti+fare+un+controllo
inranit
/2023/01/15/controlla-segno-sulla-lingua-visita/amp/
Salute e Benessere

Controlla 🔎 bene questo punto: se hai questo segno sulla lingua dovresti fare un controllo

Pubblicato da
Lisa Girello

Anche la lingua può essere simbolo di cattiva salute e se noti questo segno dovresti andare a fare un controllo, quale? Vediamo tutti i dettagli.

Lingua (Canva – Inran.it)

La lingua è un organo muscolare della bocca che aiuta a masticare, parlare e respirare. Nello specifico, fa parte dell’apparato digestivo, in quanto muove il cibo nella bocca per aiutare nella masticazione e a deglutire. Inoltre, aiuta a emettere i diversi suoni in modo da poter parlare e formulare le parole in modo chiaro. La lingua aiuta a mantenere aperte le vie respiratorie per poter respirare correttamente.

Alle volte la lingua può apparire bianca e se nella maggior parte dei casi non risulta un problema si cui preoccuparsi, altre colte invece può essere sintomo di qualcos’altro. L’organo è ricoperto da una membrana di colore rosa, chiamata tecnicamente “papille linguali”, che rendono la lingua anche ruvida. Se la lingua da rosa diventa bianca, è bene non trascurare questo sintomo.

Cosa indica la lingua bianca, il segno da non trascurare

Lingua bianca (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Antibiotico: attenzione quando lo assumi, scoperto un retroscena allarmante

Nella maggior parte dei casi la lingua bianca indica problemi legati alla sfera quotidiana come: stress eccessivo, disidratazione (soprattutto in estate), cambio di stagione. Tuttavia ci sono altre cause che scatenano questo fenomeno:

  • Disturbi allo stomaco: indigestione, reflusso e altri disturbi gastrointestinali possono far comparire la lingua bianca accompagnata anche da alitosi.
  • Leucoplachia: una patologia orale rischiosa che si manifesta a causa della crescita eccessiva delle cellule della bocca. I maggiori fattori di rischio sono l’alcol, il fumo e le sostanze irritanti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Se il tuo corpo emana questo cattivo odore è un chiaro segnale: occhio!

  • Lichen planus orale: malattia infiammatoria autoimmune comune nelle persone adulte, si manifesta a causa di un disturbo legato al sistema immunitario, a fattori genetici o a forte stress.
  • Lingua a carta geografica: conosciuta anche come “glossite migrante”, è una malattia infiammatoria che oltre alla lingua bianca può far comparire sintomi come fastidio, dolore, difficoltà a deglutire.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

  • Sifilide: è un’infezione batterica trasmissibile sessualmente ed è provocata dal batterio Treponema pallidum. È una condizione curabile, ma se trascurata può causare gravi problemi di salute ed evolversi in sifiloma.
  • Mughetto orale: chiamata anche “candida orale”, è un’infezione causata dalla proliferazione del lievito Candida Albicans. Fa comparire una patina biancastra sia sulla lingua che su guance, gola e labbra.
Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello