Un nuovo richiamo alimentare mette in allerta gli amanti del riso, il quale è stato ritirato per rischio chimico. Controllate se lo avete in dispensa.
Il sito ufficiale del Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo richiamo alimentare che riguarda uno degli alimenti più consumati e amati: il riso. Il motivo del richiamo è di natura chimica, in quanto sono state possibili trovate tracce di stanze non conformi all’alimento e per questo i consumatori devono prestare attenzione. Di seguito tutti i dettagli del caso.
Ti potrebbe interessare anche >>> Fantasaremo 2023: cos’è, come funziona e come scaricare gratis l’applicazione per giocare
Il richiamo alimentare è stato pubblico all’inizio di gennaio e riguarda il Riso Lungo B del marchio Smart, commercializzato e venduto da Esselunga Spa. L’alimento è prodotto da Panigada T & F Snc, avente sede in Via Corelli 32, Milano. Il peso del volume di vendita del prodotto è di 5 kg,
Ti potrebbe interessare anche >>> Whatsapp: il trucco per incorporare la tua agenda ed avere una funzione extra che ti migliora la vita
I lotti di produzioni ritirati hanno le seguenti scadenze riportate sulla confezione:
- 06.10.23
- 07.10.23
- 10.10.23
- 19.10.23
- 20.10.23
- 11.11.23
- 12.11.23
- 15.11.23
- 16.11.23
- 17.11.23
- 18.11.23
- 19.11.23
- 25.11.23
Il motivo del richiamo alimentare è la possibile presenza di un metallo pesante, il cadmio, all’interno del riso. Tra le avvertenze indicate nella scheda si invitano i consumatori che hanno acquistato tale prodotto a non consumarlo e a riportarlo direttamente presso il punto vendita acquistato.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Cos’è il cadmio?
Il cadmio (riportato in simbolo Cd) è un metallo bianco argenteo presente nella terra, nell’aria e nell’acqua. Raramente lo si trova nella sua forma pura ma reagisce facilmente in contatto con altri elementi. Generalmente, le principali modalità di esposizione al cadmio sono: l’ingestione tramite alcuni alimenti e il fumo di sigaretta, poiché la pianta del tabacco assorbe il cadmio dall’ambiente.
Ti potrebbe interessare anche >>> Il freddo causa un tipo di dermatite: come curarsi e prevenire questo brutto problema
Questo metallo ha effetti sulla salute quando entra in contatto con l’organismo, a seconda della durata dell’esposizione e della via i sintomi cambiano. Principalmente i sintomi che si manifestano quando viene ingerito sono:
- irritazione dello stomaco
- vomito
- diarrea
- insufficienza renale
- crampi muscolari
- problemi al fegato.