Come fare una pizza alta e soffice? Il segreto per un impasto a prova di bomba è molto semplice e vi farà impazzire. Ecco la ricetta.
La pizza è sempre la pizza, ed è molto difficile resistere a questa delizia e molte persone le dedicano almeno un giorno a settimana, che sia in pizzeria o fatta in casa. Sono sempre più persone che si dedicano alla preparazione della pizza in casa, scatenando la fantasia e abbinando ingredienti tra i più preferiti.
Solitamente chi la prepara in casa la cucina in teglia, dal taglio morbido e soffice, tuttavia anche la versione napoletana con il cornicione alto può essere facilmente riprodotta in casa. L’importante è rispettare i tempi di lievitazione dell’impasto, e seguendo i seguenti passaggi il risultato sarà squisito e perfetto.
Ricetta pizza napoletana fatta in casa: alta, morbida e super gustosa
Gli ingredienti per preparare la perfetta pizza napoletana fatta in casa sono:
- 500 g di farina tipo “00”
- 7 g di lievito di birra fresco
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Mezzo cucchiaino di zucchero
Ti potrebbe interessare anche >>> Che buona questa torta salata: ti servono solo della pasta sfoglia e 3 ingredienti fenomenali
Iniziare a creare l’impasto mettendo l’acqua tiepida in una ciotola capiente e sbriciolando al suo interno il lievito di birra fresco, il pizzico di zucchero e infine l’olio extravergine di oliva. Quando il lievito è completamente sciolto aggiungere alla componente liquida farine e sale. All’inizio mescolare con un cucchiaio e quando l’impasto lo permette, continuare con le mani per circa 10 minuti.
Ti potrebbe interessare anche >>> Solo uova, pomodoro e pochi altri ingredienti per uno dei piatti più sani e gustosi di sempre
L’impasto deve risultare senza grumi ed omogeneo. Trasferirlo poi in una seconda ciotola ben oleata, che va coperta in seguito con la pellicola trasparente. Mettere a lievitare la pallina in forno spento ma con la luce accesa per circa un’ora e mezza, l’impasto deve raddoppiare di volume. Passato il tempo indicato, stenderlo in una teglia oleata senza re-impastarlo, appiattendolo solo con le mani.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Lasciarlo quindi lievitare per un’altra mezz’ora circa e poi condire con il pomodoro. Cuocere la pizza in teglia a 250 ° forno statico preriscaldato nel ripiano più in basso per circa 10 minuti. Tirarla fuori e poi inserire il resto dei condimenti, come la mozzarella a cubetti. Rimettere la pizza in forno ma questa volta sul ripiano medio e cuocere per altri 5 minuti, fino a che la mozzarella non si è sciolta. La pizza alta e soffice è pronta per essere gustata.