Quanto consuma un forno normale? E uno elettrico? La risposta che nessuno si aspetta, tutti i dettagli sui vostri consumi mensili.
La maggior parte dei forni elettrici consuma tra i 2.000 e i 5.000 watt, mentre la potenza media dei fornelli elettrici si aggira intorno ai 3.000 watt. Quindi, quanta energia consuma una stufa elettrica all’ora? Ipotizzando una tariffa elettrica di 12 centesimi per chilowattora (kWh), un forno da 3000 watt costerà circa 36 centesimi all’ora a calore elevato.
Per quanto riguarda i bruciatori del piano cottura elettrico, quelli più grandi assorbono più elettricità. Molti piani di cottura vanno da circa 1.200 watt per i bruciatori più piccoli a 3.000 watt per quelli più grandi, che costeranno rispettivamente circa 14 centesimi e 36 centesimi all’ora.
Ma anche se si conoscono le potenze esatte del forno e di ciascun bruciatore, questa suddivisione è una semplificazione. Infatti, i wattaggi effettivi dipendono dalla quantità di calore che si sta generando. C’è una grande differenza di consumo energetico tra la preparazione di carne secca a 170 gradi e l’autopulizia del forno a 800 gradi.
DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARTICOLO: Il trucco geniale per mangiare più verdura ogni giorno | Risultati entusiasmanti
E pensate a come utilizzate i vostri bruciatori: girate rapidamente la manopola su calore basso, medio o alto, ma il punto esatto in cui la manopola si ferma cambia leggermente ogni volta. Questo rende molto difficile tracciare con precisione il consumo energetico di una cucina.
Fortunatamente, date le stime approssimative dei costi indicate sopra, queste differenze non ammontano a più di un paio di dollari al mese per il cuoco domestico medio. A meno che non si tenga la cucina in funzione tutto il giorno, tutti i giorni, non si rischia di fare bancarotta. Tuttavia, esistono alcune linee guida generali per scegliere un forno che consumi meno energia:
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
A meno che non siate già in procinto di acquistarne uno, l’acquisto di una cucina completamente nuova probabilmente non è il modo migliore per risparmiare energia in cucina. Se siete alla ricerca di opportunità di risparmio, provate a seguire queste pratiche energetiche intelligenti: