Cambia+tutto+in+questo+2023+per+quanto+riguarda+il+lavoro+%7C+Le+novit%C3%A0+che+devi+assolutamente+conoscere
inranit
/2023/01/12/novita-lavoro-2023-cambia-tutto/amp/
News

Cambia tutto in questo 2023 per quanto riguarda il lavoro | Le novità che devi assolutamente conoscere

Pubblicato da
Lisa Girello

Quali sono le novità da sapere sul lavoro per il 2023? Scopriamo cosa è stato approvato nella Manovra: smart working, congedo parentale e nuovi bonus.

Nuovi bonus (Canva – Inran.it)

Le novità per il 2023 sono tante, anche per quanto riguarda il lavoro. La Manovra di Bilancio varata dal Consiglio dei ministri è stata approvata comportando poche modifiche in materia di lavoro come gli stipendi, i sostegni al reddito e nuove regole e modalità per quanto riguarda lo smart working e congedo parentale. Di seguito tutti i dettagli previsti dalla Manovra del 2023.

Le novità per il lavoro nel 2023: cosa prevede la Manovra di Bilancio

Bilancio (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Tanti nuovi bonus INPS nel 2023: domande a partire da gennaio, tutte le info utili per le richieste

Il primo punto da considerare è il via libera al taglio del cuneo fiscale per l’anno 2023, ovvero l’esonero sulla quota dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori. Ad eccezione del lavoro domestico, il taglio del cuneo viene aumentato del 2% per i redditi fino a 35mila euro e del 3% per i redditi fino a 25mila euro.

Ti potrebbe interessare anche >>> Tasse e debiti cancellati nel 2023: chi saranno i cittadini fortunati

Il Governo Meloni ha inoltre prorogato la possibilità di smart working per i lavoratori fragili fino al 31 marzo 2023. Fino a questa data, il datore di lavoro è tenuto ad assicurare il lavoro agile assegnando loro una diversa mansione che rientri nella stessa categoria o area di inquadramento. Anche il congedo parentale ha avuto il suo momento di gloria, difatti la Manovra prevede 1 ulteriore mese di congedo facoltativo di maternità o paternità retribuito fino all’80%, valido fino al sesto anno di vita del bambino.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Altre agevolazioni messe in campo dal Governo Meloni sono:

  • Facilitazione dell’assunzione di donne e giovani: agevolazioni alle imprese che assumono a tempo indeterminato o trasformano il contratto da determinato a indeterminato una di queste categorie.
  • Aumento Fondo lavoratori dello spettacolo per i prossimi 3 anni
  • Bonus 13 mensilità per i dipendenti pubblici solo per questo anno
Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.