Sei alla ricerca di un piatto facile e veloce? Allora non puoi perderti la ricetta degli spaghetti alla romana: una vera delizia.
Con la vita frenetica che facciamo ogni giorno, ogni tanto ci vuole un piatto facile e veloce da preparare. Ormai le feste natalizie sono finite e siamo tutti tornati alla normalità. Tra lavoro, commissioni, casa e famiglia, non puoi di certo passare ore ed ore a cucinare. Per questo oggi voglio insegnarti una ricetta davvero favolosa. Gli spaghetti alla romana sono una semplice bontà che ti piacerà tantissimo. Si preparano in pochissimi minuti e saranno subito pronti per essere gustati. Vediamo subito tutti gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa deliziosa ricetta (le dosi indicate di seguito sono per quattro persone):
- 400 g di spaghetti.
- 420 g di ricotta romana.
- Buccia grattugiata di un limone.
- Parmigiano o pecorino grattugiato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe nero in polvere q.b.
Scopri subito come preparare gli spaghetti alla romana: il primo piatto che ti lascerà a bocca aperta per quanto è buono
A volte, bastano pochi e semplicissimi ingredienti per portare in tavola dei piatti eccezionalmente saporiti. Sono proprio le ricette della tradizione quelle a cui siamo più legati e che ci conquistano con i loro sapori semplici, ma irresistibili.
DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARTICOLO: Mai gettare via le bucce delle melanzane: usale per preparare questa ricetta sfiziosissima
Non ti resta che scoprire il procedimento facilissimo per preparare gli spaghetti alla romana, ecco qui tutti i passaggi che devi seguire:
- Per prima cosa, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta e aspetta che arrivi ad ebollizione.
- Intanto, prendi una ciotola e versaci all’interno la ricotta romana e schiacciala con una forchetta.
- Lava per bene il limone e asciugalo poi grattugiane la buccia.
DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARTICOLO: Il trucco per preparare una pasta frolla super morbida e golosissima
- Riprendi la ciotola in cui hai lavorato la ricotta e aggiungi la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Poi tieni da parte.
- Intanto, cala la pasta e cuocila seguendo le indicazioni presenti sulla confezione. Poi scola e tieni da parte un po’ di acqua di cottura.
- Rimetti gli spaghetti nella pentola e unisci la ricotta.
DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARTICOLO: Salsiccia e friarielli: la ricetta napoletana più saporita di sempre per una cena pronta in soli 10 minuti
- Aggiungi anche un paio di mestoli di acqua di cottura per dare cremosità e unisci una spolverata abbondante di parmigiano o di pecorino grattugiato.
- Manteca a fiamma viva per qualche minuto.
- Poi impiatta e gusta.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Conoscevi la ricetta degli spaghetti alla romana? Provala appena puoi e vedrai che non vorrai farne più a meno perché questi spaghetti sono proprio buonissimi.
Buon appetito!
Aurora De Santis