Avere una vita sana e longeva passa anche e soprattutto per una corretta alimentazione: deve essere leggera ed equilibrata, ma c’è di più.
Uno studio americano di grande rilevanza, che ha seguito circa 90 mila pazienti nel corso di 30 anni, ha fornito importanti risultati riguardo alla corretta alimentazione. Che cosa è stato scoperto di tanto eclatante? C’è un ingrediente che influenza la dieta e che allunga la vita, rendendo l’organismo più sano. Di cosa si parla?
Una vita sana e longeva dipende da diversi fattori, il primo ovviamente è genetico, il secondo interessa lo stile di vita che si affronta. Uno stile di vita sano prevede una buona attività fisica, la limitazione o l’esclusione di dipendenze e di sostanze nocive, come il fumo e l’alcool, e una dieta equilibrata e variegata. A proposito di una dieta sana, i ricercatori statunitensi hanno scoperto una cosa incredibile.
L’ingrediente che allunga la vita a che riduce il rischio di malattie e mortalità
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Se la dieta mediterranea è considerata la più buona e salutare al mondo, ci sarà un perché. I ricercatori degli Stati Uniti, infatti, ribadiscono l’importanza di questa dieta, genuina, sana, variegata e non troppo pesante. In particolare, c’è un ingrediente principale in questa dieta: l’olio d’oliva, in particolare quello che produciamo noi, l’olio EVO.
PUOI LEGGERE ANCHE QUESTO CONTENUTO → Dovresti sempre stare attento agli zuccheri aggiunti: cosa sono e come si controllano
L’olio extravergine d’oliva è un ingrediente davvero prezioso per la nostra salute, tanto da ridurre il rischio di mortalità. Questo prodotto, dunque, ci aiuta a vivere a lungo e a prevenire tanti mali. Lo studio americano ha osservato la dieta di circa 60 mila donne e 30 mila uomini, confrontando i risultati in base al consumo di olio.
PUOI LEGGERE ANCHE QUESTO CONTENUTO → Dieta: quanta pasta mangiare per essere in forma senza sensi di colpa
Lo studio è durato decenni e, ogni 4 anni, i pazienti hanno fornito informazioni sul loro stato di salute. Il consumo regolare di olio d’oliva ha dimostrato una riduzione della mortalità del 19% in 30 anni di studio. In particolare, questo ha contribuito a ridurre malattie cardiovascolari e neuro-degenerative.
PUOI LEGGERE ANCHE QUESTO CONTENUTO → I cibi nemici della tua linea: non si tratta delle merendine | Retroscena sconvolgente
L’olio d’oliva protegge cuore, vasi sanguigni e cervello, ma contribuisce a prevenire anche tumori e malattie respiratorie del 18%. L’olio EVO, quindi, è il migliore sostituito di burro, margarina, grasso di latte o maionese. Un consumo limitato ma regolare aiuta a vivere bene.