Quali sono le piante da esterno più belle, per abbellire e decorare qualsiasi ambiente? Scopriamo insieme la classifica.
Decorare gli ambienti della propria casa con le piante è un modo economico e facile per conferire calore e allegria a ogni spazio dell’abitazione, esterno compreso. Avete un balcone, un terrazzo o un giardino? Scopriamo insieme la classifica delle più belle piante da esterno per allestire un angolo fiorito e profumato in cui rilassarsi e sognare in ogni stagione dell’anno.
Avete mai considerato l’idea di rivestire la vostra casa di verde, sfruttando le piante rampicanti? Si tratta di un’opzione davvero suggestiva, in grado di rendere ogni spazio a dir poco magico e sognante.
Per farlo, potrete servirvi dei pergolati, ovvero delle strutture che servono ad adornare ed ombreggiare giardini e terrazze.
LEGGI ANCHE: 3 fiori da piantare a Gennaio: alcuni sono davvero insospettabili | Non crederai ai tuoi occhi
Potremo lasciare che le piante si inerpichino sui montanti verticali, creando una vera e propria barriera vegetale. In questo modo, non solo realizzeremo una decorazione spettacolare, ma potremo inebriarci dalla fragranza emessa dai fiori.
Quali sono le piante più belle e più adatte allo scopo? Scopriamole insieme.
Il glicine non può mancare nell’elenco delle piante rampicanti perfette per l’abbellimento del proprio giardino. La sua fioritura, infatti, è a dir poco spettacolare.
Senza contare, poi, l’inebriante profumo che si sprigiona tra aprile e maggio, quando i fiori del glicine si schiudono in tutta la loro bellezza.
POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Alcune informazioni da conoscere prima di coltivare una pianta di glicine
Sebbene il colore più comune della pianta sia il lilla, potremo scegliere tra numerose alternative, come giallo, bianco, rosa e rosso.
Rustico e vigoroso, il glicine è estremamente facile da coltivare; per questo, si tratta della scelta migliore anche per chi ha il pollice nero!
Nell’elenco delle piante da esterno più belle c’è la passiflora, anche nota come fiore della passione. La sua fioritura avviene in estate, quando la pianta si apre in un vero e proprio tripudio di colori, forme e profumi.
La passiflora si sviluppa ottimamente in altezza: non solo sul pergolato, riesce facilmente ad arrampicarsi su muri, reti e grate, abbellendo ogni angolo di terrazzi e giardini.
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Infatti, non ha la necessità di essere fissata perché i suoi viticci robusti si fissano da soli e in modo molto saldo. Un punto a favore di questa pianta va alla sua forza: è resistente e necessita di cure minime.
Infine, i rampicanti chiudono l’elenco delle piante più belle con cui abbellire l’esterno della propria casa. Possiamo distinguere tra distinguere tra quattro diverse categorie di rampicanti:
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM